Speciale Agosto a Milano: tutte le informazioni utili per chi resta in città

cosa fare a Milano in agosto
photo credits Alessio Cappuccio

Quanti di voi rimarranno a Milano ad agosto? Magari siete già andati in viaggio e tornati, oppure quest’anno dovete rinunciare alle vacanze e trascorrerete l’estate in città. C’è una buona notizia: Milano non chiude più per ferie come poteva accadere fino a qualche anno fa, e se vi state chiedendo cosa fare a Milano in agosto qui potrete trovare molti consigli utili. Abbiamo infatti voluto pensare a tutti coloro che rimarranno in città: questa guida è per voi! Ci troverete non solo consigli su musei, mostre, attività per i bambini ed appuntamenti, ma anche le informazioni pratiche più importanti sui servizi e i negozi aperti. Buona lettura!

Cosa fare a Milano in agosto con i bambini

Resterete in città anche ad agosto e vi state chiedendo cosa fare con i vostri figli? Allora lo #spiegonebambini speciale agosto è quello che fa per voi. Ecco le proposte dedicate a chi resta in città durante l’estate e vuole sapere cosa fare a Milano in agosto con i bambini. Tante le occasioni tra laboratori, mostre, corsi di nuoto e, naturalmente, gite fuori porta.

Piscine aperte a Milano in agosto

pool-690034_1280

Uno dei modi più semplici per combattere l’afa? Un tuffo in acqua! L’apertura delle piscine estive, ovvero dei centri balneari più vasche esterne, durerà quest’anno fino al 27 agosto, dalle ore 10 alle 19, con un giorno di chiusura settimanale variabile per ciascuna struttura. Volete sapere tutto sui prezzi e gli orari delle piscine di Milano? Abbiamo preparato una guida per voi.

Un discorso a parte merita l’ultima nata (o meglio rinata) tra le piscine milanesei, ovvero la struttura che sorge in via Carlo Botta 18 ribattezzata dall’anno scorso come Bagni Misteriosi. La piscina più modaiola e ricca di eventi di Milano rimarrà aperta anche ad agosto e per l’occasione organizzerà una serie di iniziative, compresi i corsi di nuoto. E l’apertura speciale con concerti dal vivo. Volete fare un tuffo in notturna? Qui si può il giovedì (fino alle 24) e il venerdì e sabato fino alle 22.

Negozi aperti a Milano in agosto

Una delle esigenze principali di chi rimane in città è conoscere i negozi aperti ad agosto a Milano. Il Comune di Milano in collaborazione con varie associazioni di categoria ha lanciato Milano aperta in agosto 2017: grazie a una mappa interattiva della città si possono cercare i negozi – divisi per tipologia – con tutte le indicazioni fondamentali del caso come indirizzo, periodo di apertura e numero di telefono. Ecco per esempio come trovare farmacie, grande distribuzione, mercati e sedi dell’anagrafe aperti a Milano in agosto.

Muoversi a Milano in agosto

Durante il mese di agosto la Linea Verde della metropolitana vedrà fermarsi per lavori la stazione di Centrale. Da lunedì 7 a sabato 26 agosto la stazione di Centrale M2, seguendo il piano di rinnovo delle infrastrutture in metropolitana già in corso, rimarrà chiusa per un restyling e per migliorare l’accessibilità per tutti i passeggeri con disabilità visiva. Qui vi spieghiamo nel dettaglio come avverrà lo stop.

Usate l’auto per spostarvi in città? Allora sappiate che anche quest’anno l’Area C verrà sospesa nel periodo centrale del mese di agosto: da lunedì 14 fino a domenica 20 le auto potranno accedere senza la necessità di acquistare e attivare tagliandi nella ZTL Cerchia dei bastioni. Resta invece valido il divieto di transito per i veicoli di lunghezza superiore a 7,50 metri. L’interruzione estiva – spiegano dal Comune di Milano – è legata alla riduzione del traffico in città nelle settimane centrali del mese di agosto rispetto alla media annuale che solitamente si attesta tra il 40 e il 60%.

Biblioteche aperte a Milano in agosto

I ritmi magari più lenti, più tempo libero per leggere: se siete fervidi lettori e frequentate le biblioteche comunali di Milano sicuramente non vorrete rinunciare alla vostra passione neanche ad agosto: quali sono gli orari di apertura estivi delle biblioteche di Milano? Li trovate tutti in questa lista. E magari vi capiterà di incontrare in giro per la città anche il nuovo bibliobus, ecco come.

Musei aperti a Milano in agosto

pinacoteca di brera prossimi eventi
Chiacchierate tra le sale e Brera Musica
: ecco due degli appuntamenti che animeranno la Pinacoteca di Brera durante il mese di agosto. Il museo milanese non va in vacanza, ecco tutte le date degli eventi in programma.

Durante tutto il mese di agosto il Museo Bagatti Valsecchi rimarrà aperto con orario consueto (martedì-domenica, dalle 13 alle 17.45); fino al 27 agosto, inoltre, sarà visitabile la mostra Ritorno a Cola dell’Amatrice. Opere dalla Pinacoteca civica di Ascoli Piceno, progetto di Regione Lombardia a cura di Vittorio Sgarbi. La mostra dedicata all’artista di Amatrice vede esposte, nella casa museo di via Gesù, quattro opere oggi custodite presso la Pinacoteca Civica di Ascoli: due Angeli e la coppia di tavole della Vergine addolorata e del San Giovanni apostolo. A corredo della mostra, un video ripropone immagini dei recenti terremoti, che hanno colpito il centro Italia. Tenere alta l’attenzione sul patrimonio artistico del centro Italia segnato dai danni del terremoto, è l’obiettivo di questa iniziativa milanese, che interpreta anche il desiderio di resurrezione di un intero territorio, a partire dalla valorizzazione delle sue bellezze paesaggistiche e artistiche.

Da martedì 8 a domenica 20 agosto il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia resta aperto ogni giorno con un programma speciale di attività. Nella Tinkering Zone è possibile partecipare alle attività Robot da disegno e Disegnare con la luce. Per i bambini dai 3 ai 6 anni ci saranno le attività interattive con bolle di sapone, ombre e luci colorate, matematica e ingranaggi che suonano. Novità di quest’anno, tutti i giorni fino al 10 settembre alle ore 11, le visite guidate alla Galleria Leonardo in lingua inglese. Comprese nel biglietto d’ingresso, devono essere prenotate acquistando online il biglietto del Museo. Al mattino, con il biglietto aggiuntivo, si può visitare assieme a una guida l’interno del sottomarino Enrico Toti, per scoprire un oggetto affascinante e ricco di storia.

Vacanze a Milano 2017: la balera

cosa fare a Milano in agosto

Vi piace ballare il liscio (e non solo)? Torna anche quest’anno Vacanze a Milano 2017, la pista da ballo che come ogni anno occupa Piazza del Cannone.

Dal 31 luglio al 6 settembre è accessibile a tutti la più grande balera comunale della città, con estensione di 450 metri quadrati, e non mancano quattro unità rinfrescanti con vaporizzatore. Appuntamento con dj set e gruppi dal vivo.

Cinema all’aperto a Milano in agosto

Quanto è bello godersi una serata all’aperto davanti al grande schermo? E Milano, si sa, dal punto di vista dei cinema estivi è molto generosa. Volete conoscere le rassegne e gli appuntamenti per cinefili in giro per la città? Basta leggere la nostra guida! E se invece vi incuriosisce l’idea di provare – gratuitamente – un cinema itinerante, ecco il nuovo Cinequartiere: a Barona, Parco Lambro, Martesana, Giambellino, Rogoredo e Bonola, lo schermo sarà allestito su una fiancata di un mini truck. Posti a sedere per cento persone, con cuffie wi-fi, fino al 7 settembre.

Concerti a Milano in agosto

Tra i più attesi c’è quello dei Megadeth, al Carroponte. E per il giorno di Ferragosto da non perdere è il Reggae Summer Party di Rootical Foundation, sempre al Carroponte. Se siete appassionati di musica live non dovrete rinunciarci neanche ad agosto a Milano e dintorni: ecco il nostro #spiegoneconcerti con tutti gli appuntamenti del mese.

Navigare sui Navigli a Milano in agosto

cosa fare ad agosto a Milano

Per chi vuole navigare ma non può raggiungere il mare ci sono i Navigli. Il Consorzio Navigare l’Adda, in collaborazione con Navigli Lombardi, ha studiato un programma d’eccezione, attivando l’Itinerario delle Conche, con più corse a prezzi più bassi e introducendo due date del NavigarMangiando. L’itinerario Darsena viene sostituito con l’itinerario Conche che prevede il giro anche nel Naviglio Pavese, oltre che sul Grande. La tariffa per gli adulti rimane di 14 euro, mentre i ragazzi e bambini under 14 navigano gratis (se accompagnati da un adulto pagante). Ogni giorno sono attive anche le corse serali al costo di 10 euro sull’Itinerario della Darsena da 40 minuti.

Con l’Itinerario delle Conche ci si potrà immergere negli antichi luoghi solcati dai barconi che rifornivano di svariati beni la vecchia Milano. Si ammirano, tra gli altri, il Vicolo dei Lavandai, la chiesa e il ponte di San Cristoforo e il ponte chiamato dello “Scodellino”.

Visitare il Planetario a Milano in agosto

Non siete mai stati al Planetario? Questa potrebbe essere l’occasione giusta per godervelo con più tranquillità. Anche nel mese di agosto infatti si possono continuare ad ammirare stelle e pianeti, con un appuntamento speciale per la Notte di San Lorenzo.

Eventi gastronomici a Milano in agosto

Milano non va in vacanza neanche per gli appassionati di sapori ed eventi gourmet. Braci e grigliate saranno le grandi protagoniste di agosto, ma non mancano neanche degustazioni di ostriche e campus per mini-chef. Ecco il nostro #spiegonefood edizione speciale.

Speriamo di avervi dato tutte le informazioni utili per vivere al meglio Milano ad agosto! E se siete in giro per la città e avete voglia di rinfrescarvi? Vi lasciamo con una chicca: la mappa delle fontanelle pubbliche di Milano.