Pubblicato in: Guide

Cosa fare a Ferragosto a Milano: la guida completa agli eventi in città

Sara Ridolfo 7 anni fa
ferragosto-milano
Foto: Pixabay




Avete in previsione di passare il Ferragosto a Milano? Niente paura: la città non si ferma mai ed offre tante possibilità per trascorrere la giornata in modo rilassante e piacevole, tra visite, musica, cinema, piscina ed eventi a cui è possibile partecipare. Andiamo!

Cosa fare a Ferragosto 2017 a Milano, di giorno 

Ferragosto in piscina

Uno dei modi migliori per vivere una giornata di relax è quello di godersi il refrigerio di un bagno in piscina. Bagni misteriosi, l’affascinante piscina di via Carlo Botta 18, offre un’apertura straordinaria dalle 10 alle 20 di martedì 15. Previsti una fetta di anguria per tutti e, alle 18.30, l’intrattenimento musicale a cura di Barabba Gulasch (ingresso balneazione: giornaliero 18 euro; pomeridiano 12  euro).

Rimarranno inoltre aperti quattro centri balneari: Argelati (via Segantini, 6), Lido (Piazzale Lotto, 15), Romano (via Ampère, 20) Scarioni (Via Valfurva, 8) e tre vasche all’aperto: S. Abbondio (Via S.Abbondio, 12), Cardellino (Via del Cardellino, 3) e Saini (Via Corelli, 136). Orari: dalle 10 alle 19.

Ferragosto al museo

pinacoteca di brera prossimi eventi

Quale migliore giornata per godersi una visita rilassante in un museo (magari più vuoto del solito)? Per il lungo ponte è prevista l’apertura straordinaria di musei, aree archeologiche e luoghi della cultura statali, in tutta Italia. A Milano saranno aperte martedì 15 la Pinacoteca di Brera (dalle 8,30 alle 19,15), il Cenacolo Vinciano (8 – 18,45) e le Gallerie d’Italia (9,30 – 19,30).  Palazzo Reale sarà visitabile dalle 9,30 alle 19,30 (anche lunedì 14).

I musei del Castello Sforzesco saranno aperti solo il giorno di Ferragosto (9 – 17.30). Aperti anche il Museo di Storia naturale, il Museo del Novecento, Palazzo Morando, il Museo Archeologico, l’Acquario Civico Casa Manzoni (quest’ultima ad ingresso gratuito) dalle 9 alle 19,30. La Gam Milano ospita la mostra 100 anni. Scultura a Milano 1815-1915 (dalle 9 alle 17,30). Da segnalare anche le mostre Africa. Raccontare un mondo al Pac Padiglione d’Arte Contemporanea e Klimt Experience al Mudec (9 – 19.30). 

Non è detto che i musei non possano piacere anche ai bambini: il 15 agosto i più piccoli potranno partecipare alle attività e ai laboratori proposti dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, visitare le sale ed entrare nel leggendario sommergibile Toti, da 12 anni “ormeggiato” in città.

Tante le occasioni in tutta la Lombardia, per l’elenco completo ecco la pagina dedicata dei Beni Culturali  

Ferragosto nei quartieri

Ferragosto si festeggerà anche nei tanti di quartieri di Milano con i pranzi organizzati presso i centri socio – ricreativi anziani. Pranzi e intrattenimento sono stati organizzati all’Acquabella (Municipio 4), alla Cascina Ronchettino (Municipio 5), all’Astronave e al Centro Anziani Terza Età (Municipio 6), al Giardino (Municipio 7), al Sempre Verdi (Municipio 9) e presso il Centro Arci Pessina a Chiaravalle.

Ferragosto a villa Arconati 

Villa Arconati Music Festival 2017

Per chi vuole godersi una gita fuori porta è prevista l’apertura straordinaria di Villa Arconati  a Castellazzo di Bollate, dalle 10.30 alle 18.30 (ultimo accesso alle 17.30). Nota come “la piccola Versaille milanese”, la villa “racconta” lo stile di vita della famiglia Arconati nel ‘700. Il giorno di ferragosto è possibile visitare autonomamente il giardino monumentale, con le sue sculture classiche e il parterre alla francese. È possibile anche visitare il Piano Nobile, una delle aree più rappresentative della Villa prenotando una delle visite direttamente in loco (ore 11, 14:30, 16 e 17:30). 

L’ingresso al parco di Villa Arconati costa 5 euro (ridotto per minori di 12 anni e disabili 4 euro). Il biglietto comprensivo della visita guidata al Piano Nobile costa 8 euro (ridotto 7 euro). L’ingresso è gratuito per i minori di anni 6 e per gli accompagnatori di persone diversamente abili. I fondi raccolti saranno interamente devoluti per il progetto di valorizzazione e restauro della Villa.

Cosa fare a Ferragosto 2017 a Milano, di sera 

Ferragosto in musica

castello sforzesco estate 2017

Diverse le iniziative per la sera del Ferragosto. Al Castello Sforzesco l’orchestra spettacolo futurista Extraliscio darà vita, a partire dalle ore 21,30, a una vera e propria Balera 2.0: un’orchestra di 10 elementi, infatti, metterà in scena uno show dove la musica folkloristica di Secondo Casadei si intreccia con il punk e le sonorità più alternative. Imperdibile per gli appassionati di musica romagnola e l’ingresso è libero!

Sempre la sera del 15 si potrà ballare al Magnolia, nel corso della festa della birra, e alla Balera dell’Ortica dove la musica da balera – appunto – sarà affidata all’Orchestra Sandro Rossi che eseguirà brani che vanno dal liscio alla mazurka, dall’hully gully al boogie woogie.

Un’altra serata musicale avrà luogo all’Auditorium di Milano, largo Mahler, con Una Noche en Buenos Aires. Sarà l’occasione per esplorare una delle forme musicali più autenticamente argentine, grazie alla proposta di alcuni dei più celebri tanghi del repertorio tradizionale (dalle prime danze sulle sponde del Rio della Plata fino ai grandi Tangos di Astor Piazzolla). Sul palco l’ensemble del violoncellista argentino Jorge A. Bosso con l’Orchestra Verdi diretta da Giovanni Marziliano. È possibile per i nostri lettori usufruire di una promozione sullo spettacolo.

Inoltre, per gli amanti della musica classica, giorno 15 agosto, presso il Teatro Dal Verme, ci sarà una serata gratuita (fino ad esaurimento posti) dedicata a Johann Sebastian Bach con l’esecuzione dei “Concerti Brandeburghesi”. Ci sono ancora dei biglietti disponibili: per informazioni e chiamare lo 02.76317176 nella giornata di lunedì 14 agosto dalle ore 9.30 alle ore 12 (ritiro biglietti in via Conservatorio 16).

Ferragosto al Carroponte

Carroponte

A fine giornata, dopo una gita fuoriporta o un tuffo in piscina, si può partecipare a una bella festa al Carroponte (via Granelli 1, Sesto San Giovanni) con il Ferragosto reggae summer party con una selezione di ritmi caraibici curati in console Dj Cyccio: un lungo viaggio tra storiche hit e nuovi successi della scena reggae.

Cinema all’aperto

cinema_sui_tetti

Se vi piace l’idea di godervi un buon film all’aperto la sera di Ferragosto la programmazione di Arianteo non si ferma e propone sei film: Collateral Beauty di D. Frankel (presso il Chiostro dell’Incoronata 1), L’estate addosso di G. Muccino (presso il Chiostro dell’Incoronata 2), La pazza gioia di P. Virzì (presso Arianteo CityLife), Genius di M. Grandage (presso la Fabbrica del Vapore), Un Tirchio quasi perfetto (presso il Palazzo Reale – ingresso gratuito fino ad esaurimento posti), Aquarius di K. Mendonça Filho (presso il Chiostro dell’UmanitAria).

Tutti gli spettacoli iniziano alle 21. La sera del 14 agosto alle 21, invece, è possibile gustarsi un film sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele: si tratta di Vicky Cristina Barcellona, diretto da Woody Allen. Per prenotazioni si consiglia di visitare il sito ufficiale.

Notizie utili per il Ferragosto in città 

I mezzi pubblici a Milano

Lunedì 14 e martedì 15 agosto sarà in vigore l’orario festivo sull’intera rete, con il consueto anticipo delle corse mattinali in metropolitana. La rete notturna sarà attiva come di consueto tutte le notti per le linee NM1-NM2-NM3-90-91. Nella notte tra il 14 e il 15 agosto anche per le linee N6-N15 N24-N27-N42-N50-N54-N57-N80-N94.

Usare l’auto in centro

Da lunedì 14 a domenica 20 agosto l’Area C a Milano sarà sospesa. Non sarà necessario acquistare a attivare i tagliandi nella ZTL della Cerchia dei Bastioni. Resta valido il divieto di transito per i veicoli di lunghezza superiore a 7,50 metri.

Negozi aperti

Se dovete fare una spesa dell’ultimo minuto vi sarà utile la mappa interattiva che il Comune ha messo a disposizione, sulla quale sono segnalati tutti gli esercizi commerciali aperti ad agosto.

E se per caso siete dei grandi appassionati di fuochi d’artificio non potete perdervi la nostra guida alle località in cui godersi gli spettacoli pirotecnici in tutta la Lombardia.

Etichette: