Pubblicato in: Cinema Corsi

Scrivi anche tu per il Mereghetti: corso di scrittura critica per il cinema

Oriana Davini 8 anni fa
Civica Scuola di Cinema Milano
Foto: Civica Scuola di Cinema Milano

Un corso di scrittura critica con l’autore del libro di cinema più venduto in Italia: il Dizionario dei Film di Paolo Mereghetti, tre volumi che racchiudono 25mila film, schedati e valutati con il consueto rigore che ha portato il dizionario a essere considerato un baluardo per generazioni di cinefili.

Il workshop è in partenza il prossimo 22 febbraio presso la Civica Scuola di Cinema di Milano recentemente intitolata a Luchino Visconti (viale Fulvio Testi 122) ed è organizzato in collaborazione con il magazine online di critica cinematografica Filmidee.

Quattro gli incontri in programma, strutturati per aprire le porte sulle modalità operative del Dizionario: dalla genesi del progetto allo stile, dall’elaborazione dei testi alla tecnica di scrittura. Il tutto alla presenza di Paolo Mereghetti e la sua squadra di collaboratori.

L’obiettivo? Fornire ai giovani critici doti indispensabili quali capacità di sintesi, scrittura nitida, precisa e mai banale (ma comprensibile a tutti) e l’arte di racchiudere in un testo breve il giudizio sul film.

Con una promessa: la scheda migliore scritta durante il corso sarà pubblicata nella prossima edizione del Dizionario.

Civica Scuola di Cinema Milano

Programma del corso di scrittura critica

  • 22 febbraio, h 18 Nascita di un caso editoriale: Paolo Mereghetti racconta come è nato il Dizionario in una conversazione aperta a curiosità, domande e dubbi da parte dei partecipanti. Si parlerà dei problemi di fondo del giudizio sul film, inquadrato all’interno della produzione di un autore e si identificheranno le specifiche generali di scrittura che uniformano lo stile dell’opera.
  • 3 marzo, h 18Come si scheda un film: si entra nel dettaglio della redazione dei testi, portando esempi del lavoro redazionale in corso, svelando tecniche compositive e di scrittura con particolare attenzione al giudizio espresso in stelle e pallini. Al termine della lezione si chiederà ai partecipanti di mettersi alla prova su un film a loro scelta, compilando una scheda critica secondo le direttive evidenziate nel corso dell’incontro.
  • 10 marzo, h 18 Scrivi la tua scheda: si analizzeranno le schede compilate dai partecipanti, evidenziandone pregi e difetti di analisi e scrittura e mostrando il tipo di lavoro sul testo necessario per arrivare a una forma compiuta di scheda dizionariale. Al termine dell’incontro si sceglierà un film non ancora incluso sulle pagine del Dizionario, sul quale i partecipanti dovranno nuovamente misurarsi.
  • 14 marzo, h 18Le correzioni: Paolo Mereghetti e i suoi collaboratori prenderanno in esame le schede scritte dai singoli partecipanti sul film visto la settimana prima. La migliore verrà pubblicata sulla prossima edizione del Dizionario dei Film, in uscita a fine 2016.

Corso di scrittura critica con Paolo Mereghetti

dal 22 febbraio al 14 marzo 2016

Civica Scuola di Cinema di Milano (viale Fulvio Testi 122)

Iscrizioni entro il 19 febbraio scrivendo a info@filmidee.it

Costo di partecipazione: 50€

 

 

Etichette: