Pubblicato in: Corsi News

Corsi Milano 2015: tecniche di restauro al Museo Archeologico

restauro_Museo Archeologico miEntrare nel cuore delle attività museali mettendoci mano letteralmente. Questa l’idea del Museo Archeologico di Milano che pone l’attenzione al restauro e la sua divulgazione presso il pubblico permettendo a tutti gli appassionati di conoscere le attività che i musei svolgono prima che i visitatori possano ammirare gli oggetti collocati nelle vetrine e nelle teche.

Una di queste attività fondamentali è il restauro e per questo il Museo Archeologico di Milano propone un corso specifico in cui i partecipanti potranno avere qualche nozione teorica, comprendere le differenze dei materiali, il loro degrado, e capire cosa fanno i restauratori in particolare in abito archeologico.

Ogni lezione prevede una parte teorica in aula didattica, una breve visita in museo per osservare alcuni oggetti che presentano particolari caratteristiche tecniche e problemi di restauro e infine una parte pratica, in cui i partecipanti metteranno in pratica quanto appreso,restaurando un oggetto.

Il corso di svolgerà da sabato 10 a sabato 31 gennaio dalle 9.30 alle 13.30 nell’aula didattica del Museo Archeologico in corso Magenta 15. La prima lezione sarà dedicata a una introduzione al restauro; la seconda, sabato 17 ai diversi tipi di reperto; la terza sabato 24 gennaio alla figura del restauratore e l’ultima alle tecniche di lavorazione, cotture, degrado, restauro della ceramica.

Docente del corso sarà la professoressa Lucia Miazzo, restauratrice, docente all’Università di Torino – Interfacoltà Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, Facoltà di Scienze MFN Scuola Alta Formazione e Studio – Venaria Reale.

Il corso ha un costo di 100 euro, più materiale didattico e ingressi al museo.

Per informazioni e iscrizioni: Aster, telefono 02 20404175, segreteria@spazioaster.it

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!