Pubblicato in: News Partner

Studio Legale Sparpaglione: specialisti in responsabilità medica e diritto di famiglia

News PartnerNews Partner 1 mese fa
Convivenza di fatto a Milano: dove trovare assistenza legale

assistenza legale diritto civile milano

È passato oltre un anno dall’approvazione della cosiddetta Legge Cirinnà, che ha dato finalmente una regolamentazione alle unioni civili e alle convivenze di fatto. Ma se siete conviventi o intendete convivere, probabilmente sarete ancora pieni di dubbi sul vero significato, le differenze e le caratteristiche di questi due istituti e su quali siano i loro risvolti pratici nella vita di tutti i giorni.

Come funzionano le unioni civili e che principi hanno? E quali sono invece i diritti del convivente di fatto? E i doveri? Cosa si può pretendere dal convivente? È meglio che la vita in comune si stabilizzi col tempo o è più saggio per la coppia cautelarsi e stabilire da subito regole precise con un contratto di convivenza? Non sempre è facile trovare risposte chiare ed esaurienti. A maggior ragione, poi, quando “la coppia scoppia” e l’uno o l’altro non se lo aspettava.

Diritto di famiglia: come gestire la convivenza di fatto

convivenza di fatto Milano

Come muoversi in questi casi, soprattutto quando sono in ballo anche il benessere e la tutela dei bambini? Sia che abbiate deciso di “metter su famiglia” senza sposarvi, sia che si debba affrontare la separazione, qui più che altrove, meglio dei social e del “fai da te” valgono il consiglio di avvocati esperti e una buona riflessione sui loro suggerimenti. Rivolgersi agli specialisti in diritto di famiglia significherà trovare assistenza non solo per pianificare il futuro della coppia ma anche, se fosse, per gestirne il distacco, dagli aspetti pratici immediati ai casi particolari, come il mantenimento dei figli maggiorenni o la tutela dei diritti dei nonni e degli zii. Una sorta di “prevenzione”, quindi, per superare al meglio situazioni non semplici e che possono portare a brutti conflitti.

A Milano potete rivolgervi allo Studio Legale Sparpaglione e ai suoi esperti di diritto di famiglia, come l’avvocato Renata Pilello, Avvocato Civilista del Foro di Milano.

La responsabilità da errore medico

L’avvocato Roberto Sparpaglione e gli avvocati civilisti dello Studio Legale Sparpaglione si occupano anche di gestire altre situazioni estremamente complesse ed altrettanto cruciali.

Prendiamo ad esempio la malasanità: quanti casi di denunce per reali o presunti errori medici continuiamo a leggere sui giornali? Studio Sparpaglione, forte di un’esperienza trentennale in questa materia, esamina e gestisce i casi di possibile malasanità con la dovuta serietà ed obiettività, dando assistenza sia alle vittime (quando sono tali) di errori medici, sia ai medici, privati o che operano in strutture sanitarie. Ciascun caso deve venire anzitutto valutato attentamente per verificare se ci sia davvero l’eventualità di un errore medico, diagnostico o chirurgico, ma i Legali richiamano l’attenzione anche sulla corretta e completa informazione al paziente, sulla conduzione dell’intervento, sulle possibili conseguenze di lesioni chirurgiche, o sui traumi, da parto, odontoiatrici, oncologici, da chirurgia plastica, da terapia inadeguata.

Con l’aiuto di specialisti della medicina che aiutino a chiarire il caso, gli avvocati di Studio Sparpaglione offrono un parere chiaro sulla responsabilità e, se fosse, sul risarcimento del danno, in modo da poter poi valutare la soluzione migliore da adottare.

Diritto del turismo: chi paga i danni da vacanza rovinata?

danni da vacanza rovinata

Diverso, certamente più leggero se vogliamo, ma ugualmente importante, è godersi le meritate ferie senza contrattempi. Ma anche, se invece siamo stati noi a organizzare il viaggio di qualcun altro, mettere bene in chiaro compiti e responsabilità.

Siete partiti in ferie ma un ritardo o un disservizio vi hanno rovinato il viaggio? O magari lavorate in un’agenzia di viaggio e siete proprio voi a raccogliere le lamentele dei clienti di ritorno da una vacanza andata male? Tra siti di prenotazione online, boom di servizi da sharing economy e il crescere di ansie e timori dovuti agli spostamenti, accade che la vacanza porti con sé dei problemi. Che però non sempre sono di facile soluzione.

Chi è il responsabile di un volo cancellato? E chi deve pagare i danni da vacanza rovinata? Gli addetti ai lavori poi lo sanno: la questione è destinata ad arricchirsi di dubbi quando, entro l’1 gennaio dell’anno prossimo, anche in Italia dovrà essere recepita la nuova direttiva europea sui pacchetti turistici. Se cercate quindi assistenza legale per tour operator e agenzie di viaggio potete rivolgervi agli avvocati dello Studio esperti in diritto del turismo: con l’obiettivo di una risoluzione preventiva dei contrasti, gli Operatori Turistici riceveranno informazioni e assistenza su tutti i diritti e i doveri che scaturiscono dal Codice del Turismo, dalla Carta dei Diritti del Passeggero e da tutta la normativa del settore.

Per risolvere questa e tutte le altre questioni relative al diritto civile ecco come contattare lo studio:

Studio Legale Sparpaglione
Via Podgora 4, 20122 Milano
Telefono: 02.89072919
Fax: 02.5513770
www.sparpaglione.it
Pagina Facebook

dove trovare assistenza legale milano

A cura di Milano Weekend Adv

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!