Pubblicato in: Libri

Contro la violenza sulle donne, un mese di eventi nelle biblioteche di Milano

corvorosso “Ti amo troppo… No al Silenzio! Basta violenza sulla donne” è il titolo dell’iniziative che per oltre un mese, dal 14 settembre al 27 ottobre 2013 animerà la città di Milano. Una manifestazione di ampio respiro che porterà nelle biblioteche del capoluogo lombardo mostre e spettacoli, perfomance, musica, reading, presentazioni di libri e incontri con gli autori, per condividere momenti di riflessione con quanti sono impegnati a vario titolo nella lotta alla violenza sulle donne.

L’iniziativa prende il titolo dalla mostra omonima del satirist Furio Sandrini, alias Corvo Rosso, ideatore, curatore e promotore dell’iniziativa, che avrà seguito anche dopo il 27 ottobre con altre iniziative che daranno continuità alla campagna No al Silenzio! Basta violenza sulla donne fino al 25 novembre 2013, giornata in cui si celebra ufficialmente la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Tra i numerosi eventi in programma, oltre alla mostra di vignette satiriche  di Corvo Rosso (una selezione è simultaneamente esposta nelle venticinque biblioteche del sistema urbano e in tutte le librerie indipendenti di Milano), ci saranno anche presentazioni di studi recenti sul tema della violenza di genere e momenti di incontro con le associazioni e i centri che nel territorio nazionale si occupano attivamente del fenomeno. In tutte le biblioteche saranno inoltre allestiti angoli informativi  e selezioni bibliografiche di testi sull’argomento.

La manifestazione  “Ti amo troppo..No al Silenzio! Basta violenza sulla donne” si aprirà con la serata inaugurale, sabato 14 settembre 2013, presso la biblioteca Chiesa Rossa, a partire dalle ore 18.00, con lo spettacolo-concerto “Donne quante storie!” di Barbara Gabotto e Giacomo Guidetti  e la presentazione del progetto artistico di Alina Rizzi “La Coperta delle Donne”. La festa finale, domenica 27 ottobre 2013, si terrà invece alla Palazzina Liberty, dalle 18.00 alle 21.00, e vedrà la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti, con reading, live painting e musica dal vivo.

Furio Sandrini sarà presente come moderatore e animatore a molti appuntamenti, come Matteo Albertini e Giovanna Daniele della redazione di Corvo Rosso Magazine on line. Parteciperanno agli incontri con improvvisazioni musicali Il Corvo Rosso Jam Reading Tour e i musicisti Floriano Bocchino (pianoforte), Arrigo Cappelletti (pianoforte), Roberto Piccolo (contrabbasso), Maurizio Signorino (sax) e Giampiero Spina (chitarra).

Il programma completo di tutti gli eventi è consultabile qui. Tutti gli incontri sono a ingresso libero.

 

veronica.monaco@milanoweekend.it

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!