Pubblicato in: News Sport

Eventi e concorsi ippici a Milano e in Lombardia

Claudio Gobbi 2 anni fa
eventi-equitazione-lombardia-3

eventi-equitazione-lombardia-3

Manca poco all’apertura della stagione primaverile del galoppo milanese. Domenica 12 marzo, infatti, i purosangue torneranno ad affrontare quello che è, senza esagerazioni, il più importante ippodromo europeo. Costruito nel 1920 dall’architetto Paolo Vietti Violi, dispone di una delle piste di maggior rilievo a livello internazionale, con una dirittura che all’uscita dalla curva del percorso del gran premio, misura 800 metri.

Premio di Apertura Milano

Fra due domeniche, dunque, l’ippodromo metterà in scena il Premio di Apertura: una corsa ad handicap sui 1600 metri che si disputa dallo stesso anno di nascita dell’ippodromo ed è un appuntamento che gli appassionati non possono perdere. Non mancheranno altri eventi di rilievo. Come vuole la tradizione, sabato 18 e domenica 19 ecco due eventi dedicati a un cavallo e a un uomo che hanno fatto la storia dell’ippica internazionale.

Il cavallo a cui è intitolata la corsa del sabato è Falbrav, un baio appartenuto a Luciano Salice che dopo essersi fatto onore in Italia, è andato a vincere in Giappone e in Inghilterra. Mentre a Cesare degli Occhi è intitolata la corsa della domenica. Il 25 c’è da vedere invece una bella corsa per giovani cavalli, che in gergo si chiama “maiden”, il premio intitolato a due fratelli, che hanno fatto la storia della città, e che difficilmente vengono ricordati per la loro passione per i purosangue: i Bocconi, proprio quelli della celebre università.

Corse a ostacoli e concorsi ippici a marzo

Marzo è anche il mese delle corse a ostacoli. Il 29, ultima domenica del mese, si disputano i premi Corona Ferrea e Primi salti, due prove sulle siepi che non mancheranno di portare all’ippodromo di viale Caprilli, gli appassionati di questo genere di corse.

Sono cinque gli eventi in Lombardia che meritano l’attenzione degli appassionati del mondo equestre in marzo e che desiderano passare un fine settimana a contatto con l’amico cavallo, nelle arene dei maneggi dove si disputano gare di concorso ippico. Le competizioni si svolgono tutte al centro Equieffe di Gorla Minore (Varese) una delle strutture equestri di maggior rilievo a livello nazionale e tra le prime in Europa, che ha già ospitato a marzo un primo evento CSI, Concorso ippico di salto ostacoli internazionale, noto per la qualità dei cavalli e dei cavalieri.

La manifestazione apre la stagione dei salti ed è di collaudo per quelli della prima parte dell’anno che in Italia culmineranno in maggio con Piazza di Siena. Dal 17 al 19, nello stesso centro sarà la volta del concorso ippico nazionale Equieffe & Etrea Gold Trophy, una collaborazione tra due tra i maggiori operatori del settore, che rappresenta un altro evento da non perdere e che vedrà in lizza i migliori binomi a livello italiano. Il 26 è la volta di un altro concorso ippico nazionale, che ne precede un altro che si disputa su tre giornate: dal 31 marzo al 2 aprile. Alle manifestazioni sarà sempre presente con un suo stand Mascheroni Sport, il maggiore operatore commerciale del settore con show-room a Giussano (Milano).

Cosa fare a Milano nel weekend 10-12 marzo 2017

eventi-equitazione-lombardia-2