Pubblicato in: Concerti Solidarietà

Concerto Telethon 2015: all’Auditorium ‘La Dolce Vita’ del cinema italiano

Photo by Chris Lee

Alice, Morgan e Tosca saranno alcuni dei protagonisti del Concerto Telethon 2015 che si terrà lunedì 30 novembre presso l’Auditorium di Milano (ore 21). Il concerto, alla sua 20esima edizione, sarà un grande omaggio alle colonne sonore del cinema italiano. I fondi saranno destinati alla ricerca contro la distrofia muscolare e le malattie di carattere genetico.

“La Dolce Vita”, questo il nome dell’evento, vedrà esibirsi sul palco l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, diretta dal Maestro Steven Mercurio. I brani andranno da 8 ½ a La Dolce Vita, da Amarcord a Il Postino, da Il Gattopardo fino a La Vita è Bella, con composizioni di Nino Rota, Ennio Morricone, Luis Bacalov, Nicola Piovani e molti altri. Insieme all’orchestra si succederanno solisti del calibro di Alice, Morgan, Tosca, Paciotti. Special Guest Raphael Gualazzi.

Mentre nei film la musica è al servizio delle immagini, nel concerto-evento “La Dolce Vita” per Telethon sarà la musica la vera protagonista. Durante le esibizioni verranno proiettate le immagini create appositamente dal pittore e scenografo Giuseppe Ragazzini, che accompagneranno le colonne sonore richiamando le storie dei vari film e i diversi stati emotivi. Ad arricchire la proiezione, per la regia di Giampiero Solari, alcune immagini di repertorio scelte grazie alla collaborazione con l’Istituto Luce Cinecittà.

Il concerto Telethon è organizzato ogni anno da BNL e le Società del Gruppo BNP Paribas, e finora ha permesso di raccogliere complessivamente 256 milioni di euro dal 1992, che hanno contribuito a finanziare 1547 ricercatori e oltre 2532 progetti di ricerca su 450 malattie genetiche rare.

I biglietti del concerto saranno disponibili nelle Agenzie BNL di Milano e presso l’Auditorium di Milano. Per informazioni: 02/83389401-2-3.

Auditorium di Milano
Largo Gustav Mahler

Etichette: