Pubblicato in: Concerti

Concerto di Natale 2022 nel Duomo di Milano con la musica di Bach

Redazione 2 mesi fa
Concerto di Natale-duomo-2021-min

Anche per il 2022 torna uno degli eventi simbolo del Natale a Milano: il grande concerto in Duomo. Le melodie della musica si fondono con l’architettura della Cattedrale, in un momento di bellezza assoluta nel cuore della città.

Il concerto di Natale si terrà in Duomo lunedì 19 dicembre alle ore 20.30: protagonista dell’evento, sarà laBarocca, l’ensemble specializzato in musica sei-settecentesca dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi diretto dal Maestro Ruben Jais. Il coro è diretto dal Maestro Matteo Magistrali.

Concerto di Natale in Duomo: il programma

Il programma musicale prevede la Cantata BWV 62, Nun komm, der Heiden Heiland di Johann Sebastian Bach, il Concerto grosso in sol minore, op. 6, n. 8 di Arcangelo Corelli e la Cantata BWV 63, Christen, ätzet diesen Tag di Johann Sebastian Bach.

La cantata BWV 62, in italiano “Ora vieni, salvatore delle genti”, fu composta da Bach a Lipsia nel 1724 ed eseguita il 3 dicembre dello stesso anno in occasione della prima Domenica di Avvento. Il tema musicale deriva dall’inno Nun komm, der Heiden Heiland, composto da Martin Lutero e basato sul secondo verso del Veni, redemptor gentium di Sant’Ambrogio.

Si tratta di una delle circa venti cantate composte da Bach durante il suo servizio alla corte di Weimar; venne eseguita per la prima volta il 2 dicembre 1714, prima domenica d’Avvento, e riproposta successivamente a Lipsia il 28 novembre 1723.

La cantata Christen, ätzet diesen Tag BWV 63 di Johann Sebastian Bach, in italiano “Cristiani, scolpite questo giorno, fu eseguita il 25 dicembre 1723, il primo Natale che Bach trascorse a Lipsia, dove si era traferito da pochi mesi. Tuttavia, questa non è una cantata scritta proprio per quel Natale bensì si tratta di un lavoro precedente: un brano composto tra il 1714 e il 1715 a Weimar, dove Bach era organista e direttore dell’orchestra di corte, eseguito una domenica d’Avvento.

Come partecipare al concerto di Natale

L’ingresso al concerto in Duomo sarà gratuito fino a esaurimento posti, a partire dalle 19.

Non è possibile accedere in Cattedrale con caschi, oggetti di vetro e valigie. Si sconsiglia di portare all’interno della Cattedrale borse voluminose.

Nel caso i posti fossero esauriti sarà comunque possibile seguire il concerto in diretta streaming sul canale YouTube Duomo Milano Tv.