Pubblicato in: Corsi

I colori delle danze e delle musiche persiane a Isolacasateatro

Aram Ghasemy

Un viaggio nella musica e cultura iraniana insieme ai suoi protagonisti. Venerdì 21 novembre 2014 presso Isolacasateatro in Via Jacopo dal Verme 16 a Milano si terrà lo spettacolo-seminario “I colori delle danze e delle musiche persiane” con la regista e danzatrice Aram Ghasemy e il musicista Pejman Tadayon.

Un appuntamento dedicato alla cultura persiana attraverso le danze tipiche e la musica. L’esibizione delle varie danze si accompagnerà a brevi immagini e video, che spiegheranno le particolarità da un punto di vista musicologico, artistico, geografico e culturale.

Aram Ghasemy è nata in Iran, dove ha frequentato la scuola della danzatrice Persiana Hayedeh Kishipour. In Italia lavora dal 1995 in teatro, cinema e televisione come attrice, scenografa e doppiatrice, e ha fondato nel 2000 la compagnia Tarmeh (La Veranda Luminosa).

Di nazionalità iraniana anche il musicista Pejman Tadayon, fondatore del gruppo di musica tradizionale persiana Navà e direttore di un ensemble di musica e danza sufi. Insegnante di strumenti originali persiani come l’oud, il târ e il setâr. Tadayon vanta collaborazioni importanti, tra cui Mauro Pagani, Massimo Ranieri, Patty Pravo, Andrea Moricone, Andrea Parodi, Paolo Vivaldi (con cui ha pubblicato l’album “Chador”). Con Maurizio Scaparro partecipa come attore e musicista al film “L’ultimo Pulcinella”, in cui recita come protagonista Massimo Ranieri, e alla commedia teatrale “Polvere di Baghdad”, sempre con Ranieri e Eleonora Abbagnato.  Collabora inoltre con Moni Ovadia e l’Esquilino Young Orchestra come insegnante di oud e percussioni.

Lo spettacolo inizia alle ore 21.00. Ingresso con tessera Amici di Isolacasateatro (3 euro) e contributo artistico (7 euro).
Per informazioni e prenotazioni: info@isolacasateatro.org.

 

Isolacasateatro

Via Jacopo dal Verme 16

Etichette: