Pubblicato in: Mostre News

Coco Chanel, mostra gratuita a Palazzo Morando

© Jeffie Pike Durham

Si potrà visitare gratis fino al 2 marzo la mostra Coco Chanel: un Nuovo Ritratto Dipinto da Marion Pike. Parigi, 1967-71, presso le sale espositive al piano terra di Palazzo Morando a Milano, con ingresso dedicato da via Bagutta 24.

La mostra rivela al mondo l’amicizia tra Coco Chanel e Marion Pike, pittrice e ritrattista di personaggi dello spettacolo, raccontando una dimensione inedita della stilista francese. Da qui il significato del titolo, ovvero la rivelazione della natura più intima e autentica di Chanel.

Dei 13 ritratti di Coco Chanel realizzati da Marion Pike, cinque sono quelli presenti, tra cui spiccano i monumentali Chanel – Big Head del 1967 (246 x 150 cm) e Chanel in her Atelier (Studio), sempre dello stesso anno (137 x 122 cm).

La mostra comprende inoltre capi d’abbigliamento disegnati da Coco Chanel fra il 1967 e il 1969 per Marion Pike e sua figlia Jeffie. A corredo del percorso espositivo anche un’ampia collezione di fotografie di Marion Pike, Coco Chanel e di numerosi altri personaggi, oltre a documenti personali e lettere.

Tutte le opere esposte provengono dalla collezione di Jeffie Pike Durham, figlia di Marion, che conobbe Chanel nel 1968 e in seguitò divenne archivista della madre. La rassegna è a cura di Amy de la Haye, docente di Storia del Costume del London College of Fashion, si trova a Milano dopo l’inaugurazione a Londra.

La tappa milanese è frutto della collaborazione fra Comune di Milano, Cultura, Polo Raccolte Storiche e Case Museo, e University of the Arts London, London College of Fashion.

«Con questa mostra Palazzo Morando conferma la propria vocazione di Museo del Costume e della Moda – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo del Corno –. Un’esposizione preziosa che conferma le inevitabili interconnessioni tra moda, costume, arte e cultura».

Info e orari
da martedì a domenica, 9.00-13.00 / 14.00-17.30. Lunedì chiuso.

Ingresso libero

Tel.: 02 884 65735 / 64532

c.palazzomorando@comune.milano.it