Pubblicato in: Cinema News

Civica Scuola di Cinema: si inaugura la nuova sede in Fulvio Testi

Marco Valerio 9 anni fa
manifattura tabacchimilano
Ingresso Edificio Principale “ex Manifattura Tabacchi" - Foto Serena Groppelli

La Civica Scuola di Cinema ha una nuova sede (in viale Fulvio Testi presso l’ex Manifattura Tabacchi) e lunedì 10 novembre, in occasione dell’inaugurazione ufficiale e dell’apertura dell’anno accademico 2014/15, aprirà le sue porte alla cittadinanza proponendo una serie di appuntamenti: un’occasione per conoscere da vicino una realtà importante nell’ambito della formazione per il cinema e l’audiovisivo.

Si inizia alle 11.00 con Fare Cinema: perché? – Conversazione con i protagonisti del cinema. Dalla scrittura alla regia, dalla produzione alla comunicazione: il mestiere del cinema e le sue competenze di fronte a nuove sfide. Come trovare idee e storie inedite da raccontare? Quali fonti di finanziamento alternativo possono davvero contribuire alla realizzazione di un film? C’è ancora spazio per le produzioni indipendenti in Italia, e in che misura? Può il giornalismo on line sopperire alle carenze dell’informazione cinematografica più tradizionale? I festival, grandi e piccoli che siano, possono aiutare il cinema escluso dai circuiti commerciali? La fruizione di film on line è un’alternativa alla sala?

Partecipano all’incontro Antonio Augugliaro (co-regista di Io sto con la sposa), Walter Fontana (sceneggiatore, autore del libro Splendido visto da qui), Luca Mosso (giornalista, presidente Milano Film Network), Gianluca Guzzo (fondatore e amministratore Mymovies.it), Dario Zonta (giornalista, produttore). Coordina Mauro Gervasini (direttore Film Tv).

Dopo il tradizionale taglio del nastro da parte del Sindaco Giuliano Pisapia, alle 14.30, il pomeriggio prevede proiezioni, workshop e tour guidati per scoprire gli spazi e le potenzialità della nuova sede. II Dj set, a cura di Stefano Breda “Mastermaind” concluderà la giornata.

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero.

Questo il programma:

· Ore 11:00 – Fare Cinema: perché? – Conversazione con i protagonisti del cinema

· Ore 14:30 – Cerimonia di inaugurazione e taglio del nastro con il sindaco Giuliano Pisapia

· Ore 15.30 e 17 WORKSHOP

CREATIVO SARAI TU! – Mini workshop sul brainstorming per un’idea pubblicitaria

DALLA MACCHINA DA PRESA AL CELLULARE – come districarsi nel mondo della ripresa digitale

LA “PAROLA” AL SUONO – Il suono come entità creativa in relazione alle immagini

NELLA T-SHIRT DELLA CIVICA – Laboratorio di pixillation

· Dalle ore 15.00 alle 18.00, ogni ora – La scuola ha cambiato set! – Visite guidate

· Dalle ore 14:00 – Videobox e proiezioni di film, documentari, spot, animazioni, inchieste, videoarte e prodotti multimediali realizzati dagli studenti della Scuola

· Ore 19: 00 – Dj Set a cura di Mastermaind

Per visite guidate e workshop prenotazione obbligatoria su http://civicascuoladicinema.eventbrite.it

Per informazioni http://www.fondazionemilano.eu/cinema/; telefono 02 971522; email info_cinema@scmmi.it

Etichette: