Pubblicato in: Cinema News

Cinequartiere: quando il cinema arriva gratis nei quartieri di Milano

Cinequartiere programma
Foto tratta dal filmin programm 'Il ponte delle spie' di Steven Spielberg

Continua l’impegno del Comune di Milano affinché anche le periferie siano sempre più parte attiva e partecipata della vita della città. In collaborazione con Sky, che ha finanziato anche l’Estate allo Scalo, è nata così l’iniziativa Cinequartiere, pronta a portare – letteralmente parlando – la Settima Arte in sei diverse zone: Barona, Parco Lambro, Martesana, Giambellino, Rogoredo e Bonola. Il tutto avverrà grazie a un mini truck, su una delle fiancate del quale verrà allestito lo schermo, mentre saranno preparati cento posti a sedere. La platea di turno potrà assistere alla visione grazie alle cuffie wi-fi, così da evitare di disturbare i residenti. Il tutto gratis.

Dal 28 luglio al 7 settembre si toccherà quasi ogni settimana (salvo quella di Ferragosto) un quartiere diverso, soffermandosi per due sere consecutive nello stesso luogo, ma proponendo titoli differenti per tutti i gusti e le età. Si parte venerdì 28 luglio da Barona (piazza delle donne partigiane) con ‘X-Men Apocalisse‘. Ci sembra un’iniziativa lodevole anche perché può far vivere la bellezza del cinema d’estate anche a chi rimane in città e magari è impossibilitato a spostarsi troppo dal luogo dov’è ubicata la propria abitazione. In più è un’opportunità per riscoprire una delle qualità della fruizione cinematografica: l’aggregazione sociale.

“Sky ha un legame speciale con Milano sin dalla sua nascita e, in questi anni, è diventata sempre più parte integrante del suo tessuto sociale, industriale e culturale. È quindi naturale per noi voler contribuire alla vita di questa città con iniziative concrete sul territorio, come Cinequartiere, che vanno a beneficio di tutti i milanesi mettendo loro a disposizione quello che sappiamo fare meglio, ovvero intrattenere ed emozionare attraverso le grandi storie dei nostri contenuti e i grandi eventi”, ha dichiarato Pietro Maranzana, Chief Commercial Officer di Sky Italia.

Qui sotto trovate la mappa di Cinequartiere con date, luoghi e film in programma.

Mappa_Cinequartiere

Cinequartiere: il programma

BARONA 

Piazza delle Donne Partigiane

venerdì 28 luglio: X-Men: Apocalisse

sabato 29 luglio: Zootropolis

PARCO LAMBRO

Area limitrofa allo Skate Park

  • venerdì 3 agosto: Il ponte delle spie
  • sabato 4 agosto: Il viaggio di Arlo

MARTESANA 

Anfiteatro

  • mercoledì 9 agosto: Eddie the Eagle
  • giovedì 10 agosto: Star Wars – Il risveglio della forza

GIAMBELLINO 

Largo Gelsomini

  • mercoledì 23 agosto: Alice attraverso lo specchio
  • giovedì 24 agosto: Perfect Day

ROGOREDO 

Piazza Santa Giulia

  • mercoledì 30 agosto: Zoolander 2
  • giovedì 31 agosto: L’era glaciale 5 – In rotta di collisione

BONOLA 

Via Emanuele Kant

  • mercoledì 6 settembre: Joy
  • giovedì 7 settembre: Kung Fu Panda 3

ORARIO: le proiezioni cominciano alle ore 21,45

Cinequartiere va ad arricchire gli altri eventi di cinema all’aperto in periferia.

Etichette: