Pubblicato in: Cinema

Cinemart 2015: la rassegna di cinema all’aperto alla Martesana

Marco Valerio 3 anni fa
cinemart-2015_notte

cinemart-2015_notteL’ultimo weekend di giugno segna il ritorno di Cinemart – Cinema Anfiteatro Martesana, rassegna cinematografica che si svolgerà dal 25 al 28 giugno.

Cinemart 2015 è la terza edizione della kermesse ospitata al quartiere della Martesana. Tutti gli eventi di Cinemart 2015 sono ad ingresso gratuito.

Cinemart 2015 si presenta con un programma di qualità e respiro internazionale, dedicato alle produzioni cinematografiche poco note o non distribuite in Italia, attraverso una selezione di film provenienti da diversi paesi, proiettati in lingua originale e sottotitolati in italiano. Tutte le proiezioni sono ospitate nella cornice del parco della Martesana.

La selezione dei film di Cinemart 2015 è realizzata in collaborazione con Cecinepas e spazia dalla Serbia con The Disobedient di Mina Djukic (un viaggio intimo e spensierato in bicicletta di due amici d’infanzia che si ritrovano a distanza di anni) a Hong Kong con Dot2dot di Amos Why (una curiosa ricerca di cosa si cela dietro a enigmatici graffiti metropolitani); dall’India con The Crow’s Egg di Manikandan (la divertente storia di due ragazzini della periferia di Chennai che sognano di assaggiare un pezzo di pizza) al Brasile con Neighbouring Sounds di Kleber Mendonça Filho (la vita di un quartiere borghese brasiliano tra vicende quotidiane e un passato compromettente).

Tutte le proiezioni dei film saranno precedute da momenti di musica live, dj­set, laboratori e performance (capoeira, scherma scenografica). Domenica, spazio anche per gli amanti dei comics grazie al contributo della libreria Spazio B**K, con l’incontro dedicato al fumetto e al cinema con il fumettista Tuono Pettinato e l’editor Andrea Plazzi. Tra le band ospiti ci saranno, tra gli altri, il cantautore folk Bob Corn, la Delirium Jazz Band e il rock surreale degli X­Marillas e X­Mary.

Nel weekend ad animare il piazzale dell’anfiteatro arriveranno invece Le pulci pettinate, mercatino del vintage e delle botteghe creative, curato da Salumeria del Design e caratterizzato dalla presenza di piccole realtà dedite all’autoproduzione e al riutilizzo creativo. Un’occasione di visibilità per artisti, designer, stampatori e stilisti del territorio ma anche di intrattenimento e di svago per i frequentatori del parco. Non mancheranno infatti workshop e laboratori per grandi e piccini.

Altro appuntamento da non perdere a Cinemart 2015 è la lotteria che quest’anno può contare su partner come Bici&Radici (che mette in palio ben tre biciclette), WeCrociferi (con una notte per due persone a Venezia durante la mostra del cinema), Beso Caffè (con una macchina espresso e cialde equosolidali) e Garbage LAB (con una borsa ecologica ricavata da materiali di recupero), oltre che numerose cene messe in palio dai ristoratori della zona.

Qui potete trovare il programma completo di Cinemart 2015

Etichette: