Pubblicato in: Cinema

Cinema senza Barriere: Ken Loach apre il nuovo anno della rassegna all’Oberdan

jimmys-hall

jimmys-hall

Jimmy’s Hall di Ken Loach apre il nuovo anno di Cinema senza Barriere, la rassegna cinematografica destinata a persone con disabilità della vista e dell’udito e normodotati.

Il primo appuntamento del 2016 è fissato martedì 19 gennaio alle ore 20, presso la Sala Alda Merini dello Spazio Oberdan della Città metropolitana in Viale Vittorio Veneto 2. In sala la giornalista di Radio Popolare Barbara Sorrentini, presenterà il film insieme ad un interprete LIS, la lingua dei segni italiana.

Come sempre la proiezione del film sarà accompagnata da audiocommento per non vedenti e sottotitolatura per non udenti, per agevolare la visione delle persone con disabilità. Anche i normodotati possono provare la visione audiocommentata del film, prenotando cuffia e mascherina oscuraocchi (per prenotare, telefonare al numero 02/87242114).

Dedicato alla storia dell’attivista irlandese Jimmy Gralton, il film del regista britannico racconta la storia di questo giovane carismatico che negli anni ’20 apre la Pearse-Connolly Hall, un centro di aggregazione sociale, in cui si può danzare, fare pugilato e partecipare ad attività culturali. Accusato di comunismo, è costretto ad emigrare negli Stati Uniti. Al suo rientro in patria, dopo 10 anni, in piena Depressione, i giovani del posto gli faranno pressione per riaprire il centro, riportandolo ad occuparsi dei problemi della comunità.

Ideata da A.I.A.C.E. Milano, in collaborazione con ENS (Ente Nazionale Sordi Onlus di Milano) e UIC (Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti) e sostenuta negli anni dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Cinema senza Barriere è l’unica rassegna cinematografica accessibile a tutti. La parte tecnica è a cura di Raggio Verde di Roma.

I prossimi appuntamenti con Cinema senza Barriere sono martedì 16 febbraio, 15 marzo e 19 aprile 2016.

Ingresso: 5,50 euro,  gratuito per disabili e accompagnatori

Per informazioni: info@mostrainvideo.com

 

 

Spazio Oberdan

Viale Vittorio Veneto 2

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!