Pubblicato in: Bambini Cinema

Cinema bambini a Milano: rassegna natalizia al MIC con ‘Animazione & Orsi sotto l’albero’

koda-fratello-orso

Natale è un momento magico da condividere con la propria famiglia. Dal 21 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015, il Natale è ancora più magico grazie alle due rassegne di cinema per bambini a Milano “Animazione & Orsi sotto l’albero“, una selezione di pellicole interamente dedicate ai più piccoli e alle loro famiglie, ospitate al MIC – Museo Interattivo del Cinema.

Un programma natalizio a cura della Fondazione Cineteca Italiana che si aprirà con La regina delle nevi, tratto dall’omonima fiaba di Hans Christian Andersen. Dopo il successo del recente Frozen-Il regno di ghiaccio della Disney, il racconto di Andersen torna sui grandi schermi nell’interpretazione di Lev Atamanov (1957), per raccontare l’amicizia tra due bambini e la loro battaglia contro un malefico incantesimo.

Il secondo appuntamento è con “Attenti all’orso!“, una rassegna dedicata ai più celebri orsetti della storia del cinema, a partire da Pilù, l’orsacchiotto con il sorriso all’ingiù, film di animazione diretto da Bert Ring. Non mancheranno Clara e il segreto degli orsi, L’orso Yoghi, The Great Bear, Boog e Elliot – A caccia di amici e il documentario Terre des Ours, diretto da Vincent Guillame, ambientato nella penisola del Kamchatka, il regno degli orsi. In rassegna anche Koda fratello orso, film della Disney del 2003, e L’ours, storia di un orsetto orfano ambientata nella Columbia Britannica nel 1885.

Per la giornata dell’Epifania è la volta de Il mio amico Nanuk, favola ecologista incentrata sull’amore e il rispetto per la natura. A seguire merenda per i più piccoli e presentazione della nuova postazione interattiva EPSON che permetterà ai bambini di creare la trama di un film esistente o di pura fantasia.

 

CALENDARIO PROIEZIONI:

domenica 21 dicembre, lunedì 22 dicembre, martedì 23 dicembre – ore 15.00: “La regina delle nevi” di Lev Atamanov (1957). Durante una tempesta di neve, la Regina delle Nevi opera un maleficio che investe anche il piccolo Kai, che diventa insensibile e cattivo. Rapito dalla Regina, Kai viene portato nel palazzo di ghiaccio, ma la sua migliore amica Gerda decide di partire per salvarlo.

sabato 27 dicembre, ore 15.00: “Pilù, l’orsacchiotto con il sorriso all’ingiù” di Bert Ring (2000). Per errore il sorriso di Pilù è stato cucito al contrario. Il giorno di Natale si avvicina e nessuno sembra volerlo comprare. Finito in un negozio dell’usato, Pilù incontrerà altri giocattoli e con loro imparerà che essere diversi è ciò che rende tutti un po’ speciali. Ore 17.00: “Clara e il segreto degli orsi” di Tobias Ineichen (2012). La tredicenne Clara mostra di avere un rapporto speciale con la natura. Per una sorta di “dote sensitiva”, la ragazza entra in contatto con una sua coetanea vissuta nella fattoria due secoli prima, e dovrà sventare una maledizione che incombe su chi fa male agli orsi. Età consigliata dai 12 anni.

domenica 28 dicembre, ore 15.00: “L’orso Yoghi” di Eric  Brevig (2010). Yoghi e Bubu dovranno unire le forze a quelle del ranger Smith per trovare un modo per salvare lo Jellowstone Park dalla chiusura definitiva. Ore 17.00: “The Great Bear” di Esbeb Toft Jacobsen (2011). La piccola Sophie viene rapita da un orso gigante di 1000 anni. Suo fratello Jonathan dovrà avventurarsi nella foresta e affrontare strani esseri per salvare la sua sorellina.

giovedì 1 gennaio, ore 15.00: “Boog e Elliott – A caccia di amici” di Jill Culton, Roger Allers, Anthony Stacchi (2006). L’orso grizzly 
Boog e il cervo selvatico Elliot dovranno guardarsi dal paranoico cacciatore Shaw e imparare il valore del detto “l’unione fa la forza”. Ore 17.00: “Terre des Ours” di Vincent Guillaume (2013), in collaborazione con Trento Film Festival. La penisola della Kamchatka è il regno degli orsi bruni. Il documentario racconta la vita di un giovane orso, di un adulto e di una mamma orsa impegnata a proteggere i propri cuccioli.

venerdì 2 gennaio, ore 15.00: “Koda fratello orso” di Aaron  Blais e Robert  Walker (2003). Il giovane inuit Kenai abbatte l’orso che ha ucciso suo fratello, ma viene trasformato magicamente nell’animale. L’unica speranza è unirsi a un cucciolo di grizzly, Koda, che mostra al suo nuovo amico il vero significato della fratellanza. Ore 17.00: “L’Ours” di Jean-Jacques Annaud (1988). L’orsetto orfano Youk viene “adottato” dal gigantesco e solitario Kaar che gradualmente gli insegna tutto il necessario per la sopravvivenza. Età consigliata dai 12 anni.

sabato 3 gennaio, ore 17.00: “Clara e il segreto degli orsi”

domenica 4 gennaio, ore 15.00: “L’orso Yoghi”, ore 17.00: “The great bear”

martedì 6 gennaio, ore 15.00: “Il mio amico Nanuk” di Brando Quilici e Roger Spottiswoode (2014). 
Luke scopre tra i ghiacci del Canada settentrionale un cucciolo di orso polare che è stato separato dalla madre. Il protagonista decide di ricongiungere i due e si fa aiutare da Mutzuk, mezzo Inuit e mezzo canadese. Questa avventura permetterà a Luke di imparare a proteggere se stesso e gli altri dai pericoli della natura.

Biglietti: 5,50 euro intero (4 euro ridotto, 6 euro adulto + bambino)

Per ulteriori informazioni: 02/87242114 oppure info@cinetecamilano.it

www.cinetecamilano.it

MIC – Museo Interattivo del Cinema
Viale Fulvio Testi 121

Etichette: