Pubblicato in: Animali

Il Fido Custode: apre a Milano il più grande cimitero per animali d’Italia

cimitero animali milano fido custodeUn cimitero per animali, interamente dedicato agli amici che non ci sono più. Apre a Milano Il Fido Custode, il più grande cimitero per animali d’Italia, che ospiterà animali domestici e non, di tutte le razze e dimensioni.

L’area, dislocata su uno spazio di circa cinque ettari, è in grado di accogliere 20.000 posti, anche se in un primo momento saranno circa 6.000 i metri quadrati dedicati alle sepolture, per un totale di 4.800 animali.

Immerso nel verde del Parco Sud Milano, vicino a Via Novara, con ingresso da Via Caio Mario, il cimitero per animali di Milano è già operativo. Per chi desidera seppellire il proprio animale domestico può mettersi in contatto con Il Fido Custode al numero 389/1449800 o scrivere all’indirizzo info@ilfidocustode.it.

Dopo aver comunicato l’indirizzo presso il quale recarsi, gli addetti al trasporto animali provvederanno a ritirare il corpo, posto in un contenitore biodegradabile. Un veterinario si occuperà di svolgere gli accertamenti previsti per legge e rilascerà al proprietario la certificazione obbligatoria. L’animale sarà infine sepolto all’interno del cimitero per cinque anni, rinnovabili su richiesta. Per chi invece sceglie la cremazione, potrà decidere se tenere con sé le ceneri o depositarle nel cimitero.

Il Comune di Milano sta studiando anche una soluzione per aiutare le famiglie milanesi meno abbienti, con tariffe agevolate per poter disporre del servizio cimiteriale per i propri animali. “Allo stesso tempo, prevediamo di garantire un accesso privilegiato a tutti coloro che adotteranno un animale presso il canile e il gattile comunale” aggiunge il Garante degli Animali del Comune di Milano, Valerio Pocar.

Il cimitero per animali di Milano Il Fido Custode si inserisce nel progetto di riqualificazione dell’area verde a sud di via Novara, che mira a trasformare questo pezzo di città, finora fortemente degradato, in  una vera e propria oasi per gli animali, che in un prossimo futuro potrebbe ospitare anche una colonia felina e un parco interamente accessibile agli animali.

 
Via Novara – Via Caio Mario

Etichette: