Pubblicato in: News Quartieri

Il murales più alto d’Italia sulla Ciminiera Branca

Marco Valerio 2 anni fa
ciminiera-branca-1

L’azienda milanese Fratelli Branca Distillerie compie nel 2015 i suoi primi 170 anni. Per festeggiare questo evento, il 2 dicembre è stata inaugurata l’opera di street art a decorazione della Ciminiera Branca, presso la sede in via Resegone 2 a Milano.

La Ciminiera Branca decorata richiama l’alchimia delle 27 erbe che hanno reso Fernet-Branca famoso in tutto il mondo e con i suoi 55 metri è il murale più alto d’Italia e uno dei più alti d’Europa.

La decorazione della ciminiera, fortemente voluta dalla famiglia Branca, è stata affidata al collettivo milanese Orticanoodles, duo di street artist di fama internazionale originari del quartiere milanese dell’Ortica.

Ma il progetto è anche un’opera di pittura collaborativa: i dipendenti di Fratelli Branca Distillerie hanno infatti contribuito a dipingere il motivo composto da radici colorate sul muro sottostante la ciminiera firmando l’opera.

“Fin dalla fondazione, Branca è stata pioniera dell’internazionalizzazione ma ha sempre conservato le proprie radici e il forte legame con Milano. Siamo infatti una delle poche aziende ad avere ancora uno stabilimento produttivo in città”, commenta Niccolò Branca, presidente e amministratore delegato di Fratelli Branca Distillerie: “per questo, per i nostri 170 anni e in un importante momento di rinnovamento per Milano, abbiamo voluto promuovere un progetto artistico che arricchisse la città e chi la vive ogni giorno”.

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!