Pubblicato in: Bambini Fiere

Chiostro in Fiera 2017: tre giorni di mostra mercato al Museo Diocesano

chiostro_in_fiera_2017
Foto: pagina Facebook Chiostro in Fiera




Ritorna una della manifestazioni più apprezzate della primavera, in grado di far scoprire anche ai milanesi che non frequentano molto i musei uno degli spazi più suggestivi della città: stiamo parlando di Chiostro in Fiera, sedicesima edizione della mostra mercato di alto artigianato che si tiene dal 19 al 21 maggio.

Protagoniste assolute di quest’anno – che prevede apertura alle 10,30 e chiusura alle 19,30 e ingresso gratuito – sono le donne artigiane, che nel chiostro del Museo Diocesano Carlo Maria Martini presenteranno i loro prodotti tra cui scarpe, gioielli, foulard, borse, arredi da giardino, tessuti e oggetti per la casa, ceramiche, fiori, piante fiorite e aromatiche, specialità gastronomiche del territorio e molto altro.

Chiostro in Fiera 2017 però non è solo un semplice mercato ma prevede anche momenti di incontro e di crescita con dimostrazioni e laboratori dedicati agli adulti che vogliono apprendere i segreti del lavoro creativo e per i più piccoli una serie di attività quali atelier didattici e creativi.

È per esempio il caso del percorso ludico Costruire è un’arte, articolato in 7 differenti laboratori che prevede l’utilizzo di costruzioni giocattolo e la presenza di personale esperto, oppure, per i più grandicelli, i workshop creativi di Rita Campagnale sul riciclo creativo della carta, o ancora quelli analoghi dedicati ai ragazzi di Vivianalab. O ancora i laboratori di Coltura & Cultura, che hanno come scopo quello di avvicinare grandi e piccoli al mondo dell’agricoltura.

Il programma completo della manifestazione, che include anche l’incontro Racconti piccanti di sabato 20 maggio, dalle 11 alle 12,30 sui vizi e le virtù del peperoncino, può essere consultato a questo indirizzo. Tantissimi gli espositori, che si produrranno in dimostrazioni e degustazioni di prodotti enogastronomici del territorio. Anche in questo caso per rimanere informate sulle aziende che hanno scelto di aderire a Chiostro in Fiera 2017 è possibile consultare il sito dell’evento.

Si segnala infine che il 21 maggio dalle 12 alle 15 l’area verde del Chiostro sarà adibita a giardino nel quale si potrà consumare il Brunch di primavera creato appositamente dallo chef Domenico Scannapieco. Chiaramente sarà possibile visitare le collezioni permanenti del complesso museale dei Chiostri di sant’Eustorgio, inclusive della mostra di Adrian Paci (artista già noto a Milano) denominata The Guardians, in corso fino al 25 giugno. Il costo del biglietto è di 6 euro, con riduzione a 4 euro per gli aventi diritto.

Riassumendo

Chiostro in Fiera 2017
Museo Diocesano – Corso di Porta Ticinese 95
Dal 19 al 21 maggio – dalle 10,30 alle 19,30
Ingresso gratuito

Etichette: