Pubblicato in: Mostre News

Cenacolo Vinciano gratis: aperture straordinarie per visite serali

Oriana DaviniOriana Davini 4 anni fa
L'Ultima Cena, Leonardo da Vinci

L'Ultima Cena, Leonardo da Vinci

Visite al Cenacolo Vinciano gratis, di sera, dopo il normale orario di apertura, per ammirare L’Ultima Cena, il capolavoro di Leonardo Da Vinci famoso in tutto il mondo.

Sono le serate speciali organizzate da Eni, che permettono l’ingresso in Santa Maria delle Grazie (Piazza S. Maria delle Grazie 2 – M1 Conciliazione – Cadorna),  in particolari serate.

State pronti col telefono, perché la prossima data in calendario è prevista per venerdì 15 novembre dalle 19.30 alle 22.30: le prenotazioni – obbligatorie – si aprono il 15 ottobre (call center: 02/92800360).

E’ possibile prenotare fino a un massimo di 5 ingressi per ogni telefonata.

Le altre date in calendario sono:

  • venerdì 6 dicembre
  • venerdì 20 dicembre

E’ un’occasione unica per varcare la soglia della chiesa dove Leonardo Da Vinci, dal 1494 al 1497, dipinse L’Ultima Cena per volere di Ludovico Maria Sforza detto Il Moro.

Il Cenacolo Vinciano rappresenta una pietra miliare nella storia della pittura: oltre che per la fattura, anche per la tecnica utilizzata dal quel genio di Leonardo. Il Maestro, infatti, sperimentò proprio in Santa Maria delle Grazie un metodo innovativo: anziché stendere il colore sull’intonaco umido, infatti, preferì aspettare che fosse completamente asciutto, in modo da poter tornare sull’affresco in più riprese curando ogni minimo dettaglio dell’opera.

Purtroppo, il metodo non vinse la sfida con il tempo e nel corso dei secoli sono stati necessari numerosi restauri per salvare il capolavoro: l’ultimo, terminato nel 1999 dopo vent’anni di lavori, ha riportato alla luce le stesure originali di colore, togliendo tutte quelle successive.

Le visite al Cenacolo Vinciano sono severamente regolamentate, proprio per conservare al meglio il dipinto: possono accedere alla sala solo 30 persone per un tempo massimo di 15 minuti.

Cenacolo Vinciano
15 novembre, 6 e 20 dicembre 2013
Orario: dalle 19.30 alle 22.30
Ingresso gratuito offerto da ENI
Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 02 92800360 (orari Call center: dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 18.30; diversi lettori ci hanno però comunicato la difficoltà di trovare la linea libera).

Per maggiori informazioni: www.cenacolovinciano.net


Visualizzazione ingrandita della mappa

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!