Pubblicato in: News

Cenacolo Vinciano: da domani prenotazioni per le ultime due visite gratuite

L'Ultima Cena, Leonardo da Vinci

L'Ultima Cena, Leonardo da VinciVi avvisiamo, non sarà facile! Ma il gioco vale la candela!

Martedì 19 novembre si aprono le prenotazioni telefoniche per le ultime due serate speciali a ingresso gratuito al Cenacolo Vinciano offerte da ENI.

Le serate sono previste venerdì 6 e venerdì 20 dicembre 2013. Dalle ore 19.30 alle 22.30, il Refettorio di Santa Maria delle Grazie rimarrà aperto per i visitatori che avranno modo di ammirare il celebre capolavoro di Leonardo da Vinci, l’Ultima Cena.

L’Ultima Cena è stato dipinta da Leonardo da Vinci su commissione di Ludovico Maria Sforza detto il Moro, tra il 1494 e il 1497. Per quest’opera l’artista ha voluto utilizzare una nuova tecnica pittorica, che prevedeva l’intervento con tempere grasse su intonaco asciutto, ben presto rivelatasi incompatibile con l’ambiente circostante caratterizzato da troppa umidità e da frequenti sbalzi di temperatura. Per questo motivo, nel corso dei secoli l’opera è stata soggetta numerosi restauri. L’ultimo intervento risale al 1999: dopo oltre vent’anni di lavoro, sono state rimosse le diverse ridipinture ed sono state riportate alla luce le stesure originali. Tuttavia, le precarie condizioni del dipinto obbligano il Museo a osservare rigide regole di visita, consentendo l’ingresso di 30 persone ogni 15 minuti.

La prenotazione è obbligatoria solo tramite call center al numero 02/92800360, dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 18.30. Possono essere prenotati possibile prenotare un massimo di cinque biglietti a telefonata.

E allora, correte alla cornetta e…  buona fortuna!


www.cenacolovinciano.net

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!