Pubblicato in: Food News

A Milano arriva la cena sospesa: pasto pagato per i più bisognosi

Marco Valerio 3 anni fa
cena-sospesa-milano
Foto: Ansa

Ispirandosi al tema della nutrizione al centro di Expo 2015, Milano propone la Cena Sospesa, un pasto garantito per i più bisognosi.

La Cena Sospesa nasce come iniziativa di solidarietà promossa dalla Diocesi di Milano, con il patrocinio del comune e la realizzazione da parte della Caritas Ambrosiana.

La Cena sospesa trae ispirazione da una consuetudine in auge a Napoli. L’iniziativa reinterpreta, infatti, la tradizione partenopea del caffè sospeso, abitudine filantropica e solidale, che prevede l’offerta della consumazione di una tazzina di caffè espresso a beneficio di uno sconosciuto poco abbiente.

Sulla stessa falsariga si svolgerà nei prossimi mesi di Expo, ma anche oltre, La Cena Sospesa milanese ospitata nei ristoranti della città che aderiscono alla proposta. L’obiettivo dell’iniziativa è sollecitare i cittadini milanesi a un gesto di condivisione che, si auspica, possa diventare una buona prassi diffusa e prolungata nel tempo.

La Cena Sospesa sarà operativa i primi giorni di agosto sino alla fine di novembre. Nei 28 ristoranti che aderiscono al network Cena Sospesa, i clienti avranno la possibilità di fare un’offerta che servirà a pagare un pasto a una persona in difficoltà.

Il ristoratore che aderisce all’iniziativa esporrà sui tavoli del locale un porta-conto su cui è illustrato il progetto. Il cliente, all’atto del pagamento della cena, potrà fare una donazione depositando all’interno di una teca sigillata con il marchio dell’iniziativa la busta in cui avrà messo l’offerta. Un volontario di Caritas Ambrosiana passerà periodicamente presso il ristorante per ritirare le offerte.

Le donazioni raccolte da Caritas Ambrosiana saranno convertite in ticket restaurant del valore di 10 euro ciascuno che Caritas Ambrosiana stessa distribuirà alle persone in difficoltà. I beneficiari potranno spendere i ticket nei 4mila esercizi presenti a Milano che accettano i titoli Edenred, partner dell’iniziativa.

L’offerta potrà essere fatta anche on line, scaricando l’applicazione Hype Wallet e inquadrando il QR code stampato sul porta-conto.

Testimonial d’eccezione dell’iniziativa è lo chef Carlo Cracco.

Qui tutti i ristoranti aderenti finora a Cena Sospesa

Maggiori informazioni sulla Cena Sospesa sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento.

Etichette: