Pubblicato in: Viaggi

Cassinetta di Lugagnano: mercatino, musica e festa aspettando l’estate

Oriana Davini 11 anni fa
Cassinetta di Lugagnano

Cassinetta di Lugagnano

Sarà un weekend di festa quello in programma a Cassinetta di Lugagnano (Mi) sabato 8  e domenica 9 giugno:  prendetevela comoda, raccattate i bambini, gli amici e i parenti e gustatevi ‘Aspettando l’estate‘, evento che mescola musica, mercatino, degustazioni, aperitivo con prodotti a chilometro zero ed eccellenze gastronomiche.

Cassinetta di Lugagnano è un piccolo comune a circa 30 km da Milano: si trova sulle sponde del Naviglio e da qui passa infatti la Linea 3 delle Delizie (il sistema di navigazione dei Navigli). Il nome scelto è emblematico: a Cassinetta, infatti, c’è uno dei maggiori patrimoni di ville di delizia (dove i nobili si ritiravano in villeggiatura a partire dal XVI secolo), ben 14 tra maggiori e minori si trovano nel territorio comunale.

Il prossimo weekend Cassinetta si anima: ospite d’eccezione sarà il Mec, il mercatino enogastronomico della Certosa di Pavia che cambia location e va in villeggiatura sulle sponde del Naviglio con il suo carico di specialità enogastronomiche della Lomellina, del Monferrato e dell’Oltrepò Pavese. Le bancarelle saranno disposte lungo la Passeggiata dell’Amore che costeggia il Naviglio, per un effetto panoramico e scenografico.

La serata prosegue con un concerto di musica gospel all’Imbarcadero, l’arte di strada della compagnia Akuma che presenta lo spettacolo ‘Feu Fou‘ (fuoco matto) a partire dalle 22.00 lungo le vie di Cassinetta per concludere in piazza Negri con il dj set di Frank One che dà il via alla Notte Bianca sul Naviglio.

Il Mec sarà presente anche domenica 9 giugno, con una serie di eccellenze enogastronomiche vastissima: a partire dalle 15.00 sarà possibile navigare sul Naviglio Grande a bordo della Linea 3 delle Delizie oppure affittare biciclette e partire alla scoperta del territorio.

E se vi viene fame, c’è L’Antica Osteria del Ponte di Cascinetta di Lugagnano (piazza Negri 9): è un tempo dell’alta ristorazione, famoso in tutta Italia e gestito dallo chef Ezio Santin, tre stelle Michelin.


Visualizzazione ingrandita della mappa