Pubblicato in: News

Caserme aperte a Milano per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

caserme_aperte_milano_programma
Foto: Stato Maggiore Esercito




Come ogni anno a partire dal 1919, anche sabato 4 novembre 2017 si festeggerà la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, nata per commemorare la vittoria italiana nella Prima Guerra Mondiale, in coincidenza con l’armistizio di Villa Giusti.

A Roma è previsto il tradizionale saluto al Milite Ignoto da parte delle massime cariche dello Stato, ma anche a Milano non mancano iniziative che possono interessare tutti, incluse nel programma delle Caserme aperte che riguarda le giornate del 3 e 4 novembre.

Caserme aperte a Milano: il programma

In questo contesto è da segnalare la possibilità di visitare la sede del Comando della Prima Regione Aerea che si trova in piazza Novelli: con orario 10 – 16, sia il 3 che il 4 novembre, sarà anche possibile salire a bordo del simulatore ludico delle Frecce Tricolori, in grado di far provare del volo acrobatico. Contestualmente è prevista l’esposizione di cockpit del velivolo Tornado, cimeli e oggettistica varia, nonché di due conferenze: il 3 novembre alle 11 la prima dal titolo “Ali sulla storia. Aviazione italiana ed austro-ungarica a Caporetto”, e il giorno successivo alle 11 “Luigi Gorrini. Ultimo asso della caccia italiana nella 2^ Guerra Mondiale”.

Venerdì 3 novembre dalle 8.30 alle 9 si terrà la cerimonia dell’Alzabandiera presso la caserma Medici di via Lamarmora 29, sede del Terzo Reggimento Lombardia, alla presenza di circa 50 studenti delle scuole di secondo grado con relativi docenti.

Anche la caserma Ugo Mara di via per Busto Arsizio, a Solbiate Olona aprirà le proprie porte al pubblico dalle 9.30 alle 15: la sede del Corpo d’Armata di Reazione Rapida della Nato ha organizzato per l’occasione un’esibizione di metodo di combattimento militare.

Sabato 4 novembre presso la caserma Ugolini di via della Moscova 21, dove sorge la sede del Comando Legione carabinieri Lombardia e del Comando provinciale carabinieri di Milano, dalle 10 alle 13 sarà possibile visitare il palazzo, nonché osservare i veicoli e gli equipaggiamenti del Nucleo Radiomobile di Milano, delle Aliquote di Primo Intervento e della Sezione Investigazioni Scientifiche (i cosiddetti Ris resi famosi dall’omonima serie televisiva).

Infine alle 12 di sabato 4 novembre, in piazza Duomo, si terrà la cerimonia dell’Alzabandiera, alla presenza di un reparto interforze; alle 17, presso l’Auditorium Testori all’interno di Palazzo Lombardia, le Fanfare congiunte dell’Aeronautica Militare e dell’Arma dei Carabinieri si esibiranno in un concerto gratuito.