Pubblicato in: Bambini Festival

Weekend di festa alla Cascina Nascosta di Milano, nel cuore di Parco Sempione

cascina-nascosta-milano

Sorge alle spalle della Torre Branca, all’interno del Parco Sempione. È la Cascina Nascosta di Milano, da poco diventata la Casa del Verde della città. Nel weekend dal 20 al 22 maggio 2016 lo spazio apre le sue porte al pubblico per tre giorni di attività e iniziative dedicate a pratiche ambientali, sociali e culturali.

Un nome che ne rivela l’ubicazione poco conosciuta, la Cascina Nascosta di Milano, grazie a un bando pubblico del 2015 Consiglio di Zona 1, è stata trasformata in uno spazio aperto a tutti, la cui gestione è assegnata per 23 anni alla cordata di associazioni composta da Legambiente, Arci Pareidolia, CIA – Confederazione Italiana Agricoltori e Alterazioni.

Questo weekend alla Casa del Verde sono in programma tre giorni di eventi, musica, performance, dibattiti e laboratori per bambini sui temi dell’ abitare collaborativo e sostenibile, i materiali naturali, lo sviluppo dell’agricoltura locale e urbana. In più saranno allestite una mostra-mercato dei prodotti agricoli del territorio, installazioni di oggetti e sculture in vetro e in terra cruda, banchetti e spazi pic-nic.

Venerdì 20 maggio, dalle 16 alle 18, sono previsti laboratori per bambini dedicati alla manipolazione dell’argilla. Inoltre un bazar delle buone pratiche, dei prodotti e dei materiali da costruzioni naturali. A partire dalle 18 un laboratorio di cucina partecipata, musica e improvvisazioni dal vivo.

Sabato 21 maggio, dalle 15, tornano i laboratori di manipolazione di argilla per bambini, mentre a partire dalle 17 si terrà un dibattito sui temi del recupero urbano, l’impronta ecologica delle città e le possibilità del verde urbano. Dalle 19 una festa aperta a tutti, con musica e intrattenimento. Per tutto il giorno la CIA – Confederazione Italiana Agricoltori esporrà i prodotti del territorio, a cura della Cascina Caremma, Cascina Selva e Cascina Cirenaica.

La mostra-mercato proseguirà nella giornata di domenica 22 maggio. E dalle 16.30 i bambini potranno continuare a cimentarsi nei laboratori a loro dedicati.

Insieme all’apertura della Casa del Verde, è stato lanciato il servizio del Giardiniere Condotto, un professionista del verde a disposizione di coloro che vogliono creare un giardino o curare un’area verde pubblica. Il suo nome è Manuel Bellarosa, da anni lavora all’Orto botanico di Brera e con il Boscoincittà dove coordina il gruppo di volontari che si occupa del giardino d’acqua. Per richiedere l’intervento del Giardiniere Condotto, è possibile contattare il CFU presso il Boscoincittà al numero 02/4522401.

Etichette:
Offerta Libraccio 2018