Pubblicato in: News

Casa a Milano: 50 alloggi popolari da ristrutturare alle famiglie

trovare casa a milanoC’è tempo fino al 30 settembre 2014 per partecipare al bando per l’assegnazione di alloggi popolari sfitti da ristrutturare alle famiglie in graduatorie Erp. Il Comune di Milano ha pubblicato le linee guida per presentare le candidature per le 50 abitazioni oggetto del bando, distribuite tra le 9 Zone cittadine .

Gli interventi di manutenzione richieste prevedono spese che vanno dai 700 ai 6.500 euro, inizialmente sostenute dagli inquilini, poi rimborsate attraverso detrazioni dal canone d’affitto. Le abitazioni vanno da un minimo di 30 metri quadri per una persona, fino ad un massimo di 76 metri quadrati per nuclei di cinque persone.

I cittadini interessati devono compilare il modulo di manifestazione di interesse disponibile sul sito del Comune di Milano, a seguito del quale riceveranno le credenziali per consultare online le informazioni dettagliate sugli alloggi ed esprimere, entro 10 giorni, le preferenze: si possono scegliere tre zone e selezionare fino a un massimo di sei alloggi (due per ogni zona). Dopo la chiusura del bando, il Comune effettuerà una selezione delle candidature dando la priorità alle famiglie sfrattate. Partiranno poi i sopralluoghi.

“Si tratta di un bando sperimentale a cui teniamo molto – spiega l’assessore alla Casa e Demanio Daniela Benelli – perché per la prima volta consente di superare le procedure ordinarie fissate dalla legge regionale e ridurre i tempi della consegna delle chiavi, soprattutto per le famiglie che rischiano lo sfratto o lo hanno già subito. La sperimentazione andrà avanti per un anno, fino a giugno 2015, con l’obiettivo di mettere a bando e assegnare fino a 50 alloggi a trimestre”.

LEGGI ANCHE:

Come trovare casa a Milano
Più facile per gli studenti trovare casa grazie all’Agenzia UNI
Come calcolare IMU, TASI e TARI per il Comune di Milano