Pubblicato in: News

Casa Merini, un progetto ambizioso per riqualificarla

Valentina Fumo 10 anni fa

casa-meriniЀ l’associazione culturale La Casa delle Artiste ad essersi aggiudicata il bando di concorso relativo alla riqualificazione di Casa Merini in via Magolfa 32: a chiusura della procedura di selezione aperta a dicembre dall’Amministrazione, è stata pubblicata la graduatoria dei cinque progetti pervenuti ed esaminati dall’apposita Commissione tecnica.

Il progetto Il progetto no profit “Casa delle Arti – Spazio Alda Merini” prevede un caffè letterario, librerie, spazi lettura e valorizzerà la figura della poetessa aprendo la casa-museo alla città: è inoltre prevista una fitta serie di eventi, attività e incontri che coinvolgeranno pubblici diversi, dalle scuole ai visitatori, dagli scrittori ai musicisti, dagli artisti affermati a quelli emergenti. Il bando prevede una concessione in uso gratuito per la durata di tre anni, eventualmente rinnovabili per altri tre in caso di buon esito del progetto.

Gli spazi Al piano terra sarà predisposta una libreria specializzata in poesia e arte, fornita di raccolte di Alda Merini e altri volumi sia in vendita sia in consultazione; al primo piano, oltre a conservare la parte della casa-museo, verrà realizzata una libreria cartacea e multimediale esclusivamente dedicata alla poetessa, con un accogliente spazio lettura.

Le attività Sulla figura della poetessa, saranno organizzati almeno 4 eventi all’anno per letture, conferenze, cineforum, confronti dedicati alla vita e all’opera di Alda Merini, anche grazie all’incontro con personaggi della sua vita. Sarà intitolato alla poetessa un concorso letterario il cui premio consisterà nella pubblicazione dell’opera vincitrice, che sarà poi inserita nella libreria della Casa e promossa anche attraverso incontri con l’autore.

I corsi dedicati ad Alda Merini e alla sua poesia saranno organizzati e aperti al pubblico. Per valorizzare ulteriormente il ricordo e la figura della poetessa, gli spazi saranno aperti alla collaborazione con altre associazioni culturali, nazionali e internazionali. E ancora, si organizzeranno corsi e seminari dedicati alle arti della pittura, ceramica, fotografia, regia, scrittura creativa, solo per citarne alcuni. Sono previsti poetry-slam, ovvero momenti in cui cittadini e poeti, esordienti e non, potranno misurarsi in una vera e propria gara di poesia in cui sarà il pubblico a decretare il vincitore; jam session di musicisti che potranno incontrarsi e improvvisare performance musicali per i visitatori; flash mob artistici, aperitivi con artisti e workshop-laboratori.

Gli orari Casa Merini sarà aperta tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, differenziando gli orari e le modalità di visita degli spazi: inizialmente sarà possibile visitare il Museo su prenotazione dal lunedì al mercoledì; dalle 15 alle 19 nelle giornate di giovedì e venerdì; dalle 10 alle 13 il sabato e la domenica, ma l’obiettivo è estendere questi orari. Gli spazi dedicati alle attività e al ristoro saranno aperti dalle 11 alle 20 dal martedì al venerdì; dalle 10 alle 13 il sabato e la domenica; il lunedì su prenotazione.