Pubblicato in: News

Casa Manzoni riapre al pubblico. Ingresso gratuito

Marco Valerio 9 anni fa
Casa Manzoni-Foto Giovanni Dall'Orto
Casa Manzoni - Foto: Giovanni Dall'Orto

Riapre al pubblico Casa Manzoni. In occasione dell’inaugurazione a seguito della fine del restauro dell’immobile, martedì 6 ottobre la storica dimora dello scrittore e poeta milanese sarà accessibile gratuitamente al pubblico dalle 18 alle 22:30 con ultimo ingresso alle 21:45.

Successivamente, gli orari di apertura al pubblico saranno i seguenti: da martedì a venerdì dalle 10 alle 18, sabato dalle 14 alle 18.

La cerimonia di inaugurazione di Casa Manzoni si terrà alle ore 19 alla presenza del sindaco, Giuliano Pisapia e sarà corredata da brevi spettacoli con letture di brani di Alessandro Manzoni, il tutto coordinato e realizzato dai giovani dell’associazione culturale Dramatrà.

La palazzina di via Morone 1 fu residenza di Alessandro Manzoni e della sua famiglia dal 1813 fino alla morte dello scrittore e poeta avvenuta nel 1873.

Di proprietà del Comune di Milano dal 1937, Casa Manzoni è uno dei monumenti più suggestivi ma meno noti della città.

L’aspetto attuale di Casa Manzoni e soprattutto della facciata si deve all’architetto Andrea Boni, che nel 1864 su richiesta del Manzoni rifece il palazzo in stile neorinascimentale, in omaggio al clima post-unitario di quegli anni.

L’interno del palazzo è sede al piano terra della Società Storica Lombarda, di cui raccoglie 40000 volumi, e del Centro Nazionale di Studi Manzoniani. Grazie al secondo gli interni dell’epoca sono conservati, in particolare lo studio e la camera di Manzoni.

Il palazzo ospitò le riunioni del circolo de Il Conciliatore, mentre negli ultimi anni di vita dello scrittore, la casa ospitò Cavour, Garibaldi e Giuseppe Verdi, venuti a omaggiarlo.

Etichette: