Pubblicato in: Libri

Casa della cultura di Milano: al via la Scuola di Cultura Politica

casa-cultura-milano-montascaleAlla Casa della Cultura di Milano prende il via venerdì 17 ottobre la quinta edizione della Scuola di Cultura Politica, dedicata quest’anno a “La democrazia oggi. Minacce e opportunità”, con la lezione aperta di Yves Meny, uno dei più autorevoli studiosi di populismo al mondo.

Avere uno sguardo profondo e ragionato sulle crisi internazionali che stiamo vivendo e sull’ondata populista che minaccia la nostra democrazia: è questo lo scopo degli otto fine settimana di lezioni e discussioni con studiosi provenienti dall’Italia e dal mondo. Il programma ha al suo centro la questione del “disordine” mondiale e il futuro della nostra democrazia, tra minacce e opportunità.

Si tratta di un percorso articolato in quattro moduli dedicati a l’ondata populista che rischia di “sfigurare” la democrazia europea; il disordine del mondo; il contrasto delle disuguaglianze; “una nostra idea di innovazione”.

Negli anni l’iniziativa si è affermata negli anni come punto di riferimento soprattutto per tanti giovani: stimola l’approfondimento e il confronto pubblico e dimostra nei fatti che è necessaria e possibile ricostruire uno sguardo e un pensiero critico sulle grandi questioni attuali.

Appuntamento quindi venerdì 17 ottobre alle ore 18.00 con la lezione inaugurale aperta a tutti in via Borgogna 3 a Milano.

La quota di partecipazione è  200 euro a prezzo pieno e 100 euro per i giovani fino a 26 anni. Sono possibili iscrizioni al singolo modulo per 80 euro a prezzo pieno e 40 per giovani fino a 26 anni. A tutti i partecipanti verranno forniti bibliografia e materiali didattici, e verrà rilasciato l’attestato di partecipazione. Sono previsti ampi spazi per la discussione, approfondimenti mediante gruppi di lavoro e il supporto di tutor.