Sommario di questo articolo:
Dopo due anni di sospensioni e rinvii finalmente il Carnevale 2023 sarà festeggiato in tutta Italia con le storiche parate, i costumi e gli eventi che caratterizzano i giorni del Martedì Grasso in tutto il nostro Paese.
Dato che le scuole saranno chiuse dal 20 al 22 febbraio, permettendo uno strepitoso weekend lungo (a Milano saranno chiuse il 24 e 25 febbraio) perché non approfittarne per un weekend fuoriporta? Ecco per voi una guida al Carnevale in Italia: tutte le date e gli eventi da non perdere nei Carnevali più belli da nord a sud.
Carnevale 2023, le date
Ma quando sarà Carnevale 2023? Il 16 febbraio sarà Giovedì Grasso, la domenica principale del Carnevale è il 19 febbraio per poi arrivare al 21 febbraio, Martedì Grasso, che porrà fine ai festeggiamenti per prepararsi al mercoledì delle Ceneri, 22 febbraio e inizio della Quaresima. A Milano, dove si segue il Rito Ambrosiano e il Carnevale cadrà una settimana dopo, quindi dal 24 al 25 febbraio 2022, con la festa più importante il Sabato Grasso, il 25 febbraio.
Carnevale di Venezia 2023
Dal 4 al 21 febbraio 2023
Tra i più celebri e suggestivi il Carnevale di Venezia finalmente torna dal vivo. Nonostante la sospensione del Volo dell’Angelo anche per quest’anno, il Carnevale di Venezia riempie la città lagunare delle storiche maschere e di eventi di ogni tipo. Si va dal teatro di piazza fino ai burattini e agli show di acqua e fuoco previsti durante tutto il mese all’Arsenale. Per prenotare gli eventi al chiuso e per il calendario completo consigliamo di visitare il sito ufficiale dell’evento.
Carnevale storico di Ivrea 2023
Dal 16 al 21 febbraio 2023
Lo storico Carnevale di Ivrea, famoso per la Battaglia delle arance torna finalmente a celebrarsi dal 16 al 21 febbraio 2023. A partecipare saranno 47 carri “da getto”, 33 pariglie e 14 tiri a quattro. Il Carnevale di Ivrea è il più antico carnevale storico d’Italia, che affonda le sue radici nel Medioevo. Il culmine della festa è il Corteo Storico, con in testa la Vezzosa Mugnaia, simbolo di libertà della cittadinanza eporediese, sin dal suo esordio nel 1858. Domenica 19 febbraio ha inizio la Battaglia delle arance su due percorsi: interno (piazza Ottinetti e piazza di Città) ed esterno (Borghetto, piazza del Rondolino passando da Lungo Dora e piazza Freguglia). L’evento avrà durata fino a martedì 21 febbraio e rappresenta la battaglia tra il popolo in rivolta e le armate del feudatario.
Carnevale di Verona 2023
Venerdì 17 febbraio
Il Bacanal del Gnoco, come è chiamato il Carnevale di Verona, è considerata tra le sfilate storiche più antiche d’Europa, risalente al Tardo Medioevo. La sua maschera storica, il Papà del Gnoco, risale al Cinquecento, quando il benefattore Tommaso Vico lasciò nel suo testamento l’indicazione di fornire annualmente alla popolazione più povera del quartiere San Zeno viveri essenziali.
Da allora il Papà del Gnoco e le altre figure storiche del Carnevale sfilano per tutto il centro storico di Verona fino ad arrivare alla piazza di San Zeno, dove si tiene la Gran Gnocolada, il pranzo tipico a base di gnocchi.
Carnevale di Cento 2023
5-12-19-26 febbraio e 5 marzo 2023
Il primo Carnevale del mondo ad essersi gemellato con quello di Rio de Janeiro in Brasile, tanto da aver sfilato anche nel mitico Sambodromo. Si tratta di uno dei Carnevali più antichi d’Europa, già citato dall’artista Guercino nel Seicento, con diversi dipinti della città in festa. Quest’anno finalmente, dopo tre anni di stop, le sfilate storiche torneranno ad animare le piazze della cittadina emiliana, insieme alle rombanti Lamborghini, in omaggio a Ferruccio Lamborghini, illustre cittadino di Cento.
Domenica 5 marzo la manifestazione si chiuderà con la proclamazione del Miglior Carro 2023 e il tradizionale Testamento e Rogo di Tasi.
Carnevale di Viareggio
Il 4, 12, 16, 19, 21 e 25 febbraio 2023
Quest’anno si celebrano i 150 anni di uno dei carnevali più celebri d’Italia. Risale infatti al 1873 la prima sfilata delle carrozze addobbate a festa lungo la Via Regia. Oggi sfilano sui carri di cartapesta dei grandi corsi mascherati la satira politica e il costume italiano. In programma corsi mascherati, spettacoli pirotecnici, eventi rionali e grandi veglioni.
Il Carnevale di Viareggio torna sul Lungomare con il primo Corso Mascherato di sabato 4 febbraio, che con la cerimonia di apertura apre ufficialmente la kermesse. Sabato 25 febbraio ci sarà la premiazione del carro vincitore e lo spettacolo pirotecnico di chiusura. Per il calendario completo consigliamo di visitare il sito ufficiale dell’evento.
Carnevale di Fano 2023
Dal 4 al 21 febbraio 2023
Sono del 1347 le prime testimonianze che raccontano di festeggiamenti dall’atmosfera carnevalesca a Fano. Mentre dagli anni ’50 la maschera tipica del Carnevale di Fano è El Vulon, detto comunemente El Pup, il Pupo. Non è altro che la caricatura dei personaggi in vista del momento, in perfetto stile carnevalesco. Momento celebre il Getto, ovvero il lancio di dolciumi, caramelle e cioccolatini che piovono dai carri allegorici durante le sfilate.
Le sfilate si terranno tutte le domeniche della manifestazione, quindi il 5, il 12 e il 19 febbraio 2023.
Carnevale di Putignano 2023
Dal 4 al 25 febbraio 2023
Si tratta di uno dei più antichi d’Europa e tra i più importanti del Sud Italia. Protagonista è l’arte dei maestri cartapestai e la maschera tipica del Carnevale di Putignano è Farinella. Il personaggio deve il suo nome a uno dei piatti simbolo della città pugliese, tradizione della cucina contadina, fatto di farina di ceci e orzo. L’origine delle feste che hanno portato al Carnevale si perde tra storia e leggenda, e affonda nella fine del 1300 e nelle scorrerie dei Saraceni.
Carnevale di Acireale 2023
Dal 4 al 21 febbraio
Il Carnevale simbolo della Sicilia ha le sue radici nel Cinquecento ed è considerato il più antico dell’isola. Oggi, per tutto il periodo carnevalesco, sfilano per le vie del centro storico carri allegorici, gruppi in maschera, carri infiorati e bande musicali. Le sfilate dei carri allegorici si terranno per le strade della splendida cittadina barocca tutti i sabati e le domeniche della manifestazione.
Carnevale di Mamoiada 2023
Dal 19 al 21 febbraio
A sancire l’inizio del Carnevale di Mamoiada è la festa di Sant’Antonio Abate il 17 gennaio. Si tratta di una delle più antiche manifestazioni sarde e coinvolge l’intera comunità, che sulla piazza principale del paese dà il via a danze tradizionali come su passu torrau”, su sartiu” e “su dillu”, al suono dell’organetto o dell’armonica a bocca. E l’attenzione è naturalmente per loro, i Mamuthones e Issohadores, simboli del Carnevale di Mamoiada così come il personaggio di Juvanne Martis, un fantoccio la cui comparsa denota la conclusione del carnevale. Il clou dei festeggiamenti sono i giorni di balli e sfilate, accompagnati da dolci locali, fave miste e lardo di maiale, e non manca il cannonau.
Per il 2023 le figure tradizionali del carnevale sardo sfileranno per le cittadine di Mamoiada, Bosa e Tempio domenica 19 e mercoledì 21 febbraio.