Pubblicato in: Guide

Carnevale Ambrosiano 2021: tutti gli eventi

RedazioneRedazione 2 settimane fa
carnevale coronavirus eventi annullati

Il Carnevale  2021 a Milano non sarà come gli altri anni, come in tutta Italia del resto: annullate tutte le sfilate storiche dei carri e tutti gli eventi in maschera. Restano le attività online e chiudono le scuole: venerdì 19 e sabato 20 febbraio i ragazzi lombardi potranno godersi un weekend lungo.

Ogni anno la domanda è sempre la stessa: perché a Milano il Carnevale si festeggia più tardi rispetto ad altre città, come Roma? La genesi di questa consuetudine rimanda a una storia tra verità e leggenda, che ha a che fare con il patrono della città, Sant’Ambrogio, da cui l’appellativo “ambrosiano”. Se volete saperne di più, in questo articolo la nostra  Oriana Davini approfondisce origini e tradizioni di questa peculiarità tutta milanese.

Carnevale 2021 a Milano: le date

Mentre nel resto di Italia il Carnevale 2021 prende il via con il giovedì grasso, che cade l’11 febbraio, per culminare il 16 con il celebre Martedì Grasso. A Milano e nelle città in cui si celebra il Carnevale Ambrosiano, i festeggiamenti sono invece rimandati a sabato 20 febbraio.

A Milano e nei comuni dell’hinterland che seguono il rito ambrosiano, le scuole resteranno chiuse il 19 e 20 febbraio. Alcune scuole potrebbero essere chiuse anche giovedì 18. Nei comuni lombardi che seguono invece il calendario romano si resterà a casa nei giorni 15 e 16 febbraio.

Carnevale 2021 a Milano: gli eventi

A Milano come in tutta Italia le storiche sfilate in costume sono state annullate o rimandate, come a Viareggio, dove la famosissima sfilata dei carri si terrà dal 18 settembre al 9 ottobre 2021.

Restano gli eventi online, rivolti soprattutto ai bambini, particolarmente legati a questa festa coloratissima. L’elenco è in continuo aggiornamento: iscrivetevi alla nostra Newsletter per non perdervi nessun evento del Carnevale 2021!

Carnevale di Venezia in streaming

L’edizione 2021 del Carnevale più famoso del mondo si svolgerà in streaming, permettendo anche a chi non ha mai potuto vedere l’evento dal vivo di godere delle meravigliose maschere nelle piazze della città lagunare.  Dal 6 al 16 febbraio alle 17, basterà collegarsi al sito ufficiale del Carnevale di Venezia per godersi improvvisazioni, spettacoli e concerti in maschera in diretta da Palazzo Ca’ Vendramin Calergi, sede del Casinò di Venezia.

Non mancherà anche il concorso tradizionale della Maschera più Bella, questa volta aperto ai partecipanti di tutta Italia. Le iscrizioni sono aperte fino alla mezzanotte del 10 febbraio!

Carnevale con PIME Milano: “Sotto il segno del bue. Auguri e Nengajo”

Venerdì 19 febbraio, primo giorno di vacanza del Carnevale ambrosiano, il Museo Popoli e Culture del Centro PIME di Milano invita i bambini dai 6 agli 11 anni all’evento “Sotto il segno del bue. Auguri e Nengajo”. Febbraio quest’anno segna l’inizio del nuovo anno secondo il calendario cinese.

I piccoli visitatori impareranno che in Cina ma anche in Giappone gli anni corrispondono a 12 animali dello zodiaco ripetuti ciclicamente e che il 2021 è associato al bue, simbolo di forza e prosperità.
Ci sarà una divertente caccia al tesoro per scoprire il simpatico animale fra le opere conservate al Museo, poi i bimbi verranno invitati a realizzare il loro Nengajo, una speciale cartolina giapponese per augurare buon anno ad una persona speciale.
Prezzo: 5 € a bambino. I genitori che desiderano visitare il museo possono accedervi al costo di ingresso ridotto di 3 €. Prenotazione obbligatoria sul sito ufficiale del Centro PIME.

Festa di Carnevale virtuale di Circowow

Sabato 20 febbraio, si svolgerà in forma totalmente digitale il Carnevale organizzato dall’associazione Circowow. Unico requisito richiesto sarà essere iscritti al gruppo Facebook “La Famiglia che Gioca”, nato durante il primo lockdown per fornire gratuitamente idee e attività per le famiglie con bambini.

Dalle 16, i due esperti italiani di gioco e intrattenimento Filippo Chiado’ Puli e Luca Vincent Pecora, daranno vita ad un vero e proprio programma video ludico nel quale si susseguiranno attività di gioco interattivo, storie e favole, spettacoli, laboratori di cucina e di creatività. L’evento è stato scritto e studiato con l’obiettivo di essere adatto alla famiglia intera per vivere e ricordare un momento leggero, felice, nel quale la risata e il sorriso siano i protagonisti.

Carnevale cinefilo con Cineteca Milano

Nella settimana del Carnevale Ambrosiano, dal 17 al 24 febbraio 2021 Cineteca Milano, in collaborazione con Minerva Pictures, presenta in streaming un omaggio a Bruno Bozzetto, animatore, fumettista, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico.

Il programma vuole riscoprire tre capolavori del cinema d’animazione italiano diretti da Bruno Bozzetto:  West and soda del 1965, parodia dei film western americani, Vip, mio fratello superuomo (1968), che sottolinea il pericolo dell’alienazione dell’uomo in una società consumistica e superficiale e Allegro non troppo, che quando uscì nel 1977 venne paragonato a Fantasia di Walt Disney.

A completare la rassegna Impariamo a immaginare, Gene si gene no, Incompatibilità: la vasca di Archimede, tre cortometraggi animati realizzati per Quark, in collaborazione con Piero Angela, e l’ interessante documentario Come si realizza un cartone animato, che mostra il processo di realizzazione di celebri personaggi come Il Signor Rossi.

Carnevale a teatro con Teatro della Cooperativa

Il Teatro della Cooperativa, per Carnevale, offre un momento di leggerezza a grandi e piccini, mettendo a disposizione in streaming, gratuitamente, due spettacoli, firmati e diretti da Renato Sarti, sulla pagina facebook del teatro e sul sito. Martedì 16 febbraio dalle 16.30 sarà visibile Arlecchino e Brighella nel bosco dei giganti, spettacolo di burattini, giovedì 18 febbraio a partire dalle 19.30 sarà la volta di Io Santo, tu Beato.

Etichette: