Pubblicato in: Bambini News

Cosa fare a Milano a Carnevale 2017: le date e gli eventi in città per grandi e bambini

carnevale-2017-milano

carnevale-2017-milano

Perché a Milano il Carnevale si festeggia un po’ in ritardo rispetto al resto d’Italia l’aveva spiegato in questo post la nostra Oriana Davini. La ragione sta in un differente modo di calcolare la Quaresima che sposta i festeggiamenti del Carnevale Ambrosiano dal martedì al sabato grasso, che quest’anno cade appunto il 4 marzo 2017.

Spazio dunque a chiacchiere fritte e al forno (per chi è a dieta!), tortelli (chi è a dieta, salti ai carri!), carri allegorici, mascherine e feste a tema in tutta la città, per una giornata di divertimento in una delle ricorrenze più attese da grandi e bambini.

Carnevale 2017 Milano: date e chiusura scuole

Il Carnevale Ambrosiano 2017 si festeggia sabato 4 marzo. A Milano e in alcuni comuni dell’hinterland che seguono il rito ambrosiano, le scuole resteranno chiuse il 3 e 4 marzo 2017. Nei comuni lombardi che seguono invece il calendario romano si resterà a casa nei giorni 27 e 28 febbraio 2017.

Carnevale 2017 Milano: spettacoli in centro

Il Carnevale Ambrosiano si apre giovedì 2 marzo con un appuntamento spettacolare in Piazza Duomo, alle ore 18.30.  Oltre agli immancabili Meneghino e Colombina, ci sarà anche Arlecchino, in un’inedita versione sdoppiata. Le maschere, interpretate da artisti italiani di livello internazionale, racconteranno al pubblico perché a Milano il Carnevale si festeggia in ritardo e trasformeranno il Duomo in un suggestivo palcoscenico, fino al gran finale. A firmare lo spettacolo Ega Congresses & Events con Molecole Show.

Sempre in centro, nella giornata di sabato 4 marzo, dalle 11.30 alle 17.30, saranno quattro le piazze coinvolte nei festeggiamenti per il Carnevale, con altrettanti spettacoli tra magia, divertimento e meraviglia. In Piazza Cairoli si esibirà Mister David, il nuovo Houdini, in uno spettacolo di strada che unisce giocoleria, magia ed equilibrismo. Atmosfera diversa  in Piazza Cordusio, dove si esibirà l’artista Oleg Murzintsev, maestro nelle arti circensi, mentre in Piazza della Scala largo ai burattini dell’artista Francesca Zoccarato in uno spettacolo ricco di favole e poesia. Infine nel cortile di Palazzo Marino truccabimbi (11.30-13 e  14-17.30) e animazione in maschera per i più piccoli

Carnevale 2017 Milano: sfilata dei carri

Da non perdere il tradizionale corteo di carri allegorici il sabato pomeriggio per le vie del centro. La sfilata, che si terrà sabato 4 marzo è organizzata dalla Fondazione Oratori Milanesi, e sarà dedicata al tema del turismo, anche in omaggio all’ONU che ha scelto il 2017 come “Anno Internazionale del Turismo Sostenibile”. Alla sfilata si uniranno i gruppi etnici in costumi tradizionali e le maschere tradizionali milanesi di Cecca e Meneghino. La sfilata partirà alle ore 15 da via Gadio, all’angolo con l’ingresso al parco Sempione, nei pressi dell’Acquario Civico, e terminerà all’interno del parco.

Come sempre poi Corso Vittorio Emanuele e Piazza Duomo faranno da sfondo a bambini e famiglie in maschera, spettacoli di artisti di strada, danze, trampolieri.

Carnevale 2017 con Milano Clown Festival

Fino a sabato 4 marzo, oltre 80 artisti e 130 appuntamenti in ventuno luoghi della città per il Milano Clown Festival. Spettacoli, eventi speciali, concerti, incontri dedicati quest’anno al tema “Il Diritto di Ridere”: ecco il programma completo degli eventi.

Carnevale 2017 Milano: feste nei quartieri

In Porta Venezia il Carnevale 2017 si festeggia con otto giorni di cibo, musica, laboratori e arte per la seconda edizione di Porta Venezia Carnival. Tanti gli eventi in programma dal 28 febbraio al 4 marzo, sia per gli adulti che per i bambini, che culmineranno con il Carnival Circus a Villa Necchi Campiglio, una festa a tema circense, tra musica, trampoli, danze e acrobazie (mercoledì 1 marzo, ore 21.30; contributo libero a partire da 20 euro, prenotazione su faiprenotazioni.it). Al Carnevale di Porta Venezia non mancherà il buon cibo con le specialità tipiche di questa festa, dalle chiacchiere  a brownies e Torrijas spagnole, veganburgher homemade, menù arcobaleno, aperitivi-cuccagna con premi a estrazione. Il programma completo degli eventi è disponibile qui.

Al Teatro Blu di via Cagliero il Municipio 2, in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica e dello Spettacolo, organizza Carneval Cartoon Show, musical dal vivo con Mago Meneghino, a ingresso libero. Lo spettacolo sarà seguito da seguito da una sfilata di bambini in maschera e premiazione della maschera più simpatica.

Carnevale dei contadini in Piazza Santa Maria del Suffragio: sabato 4 marzo, dalle 10.30 alle 13, tanti artisti di strada e truccabimbi per i più piccoli, e alle 11.30 sfilata di bambini in maschera.

Fino al 4 marzo si festeggia anche al Municipio 5 con attività per tutta la famiglia e un  gran ballo in maschera al CAM Gratosoglio, dalle ore 20 (per informazioni 02/88455330), mentre al Municipio 7 colori, maschere, palloncini e bolle di saponepresso i parchi di Baggio e del Fanciullo a Quarto Cagnino (sabato 4 marzo, a partire dalle ore 10.30). La partecipazione è libera e aperta a tutti.

Festa di Carnevale anche nel quartiere Gambara. Martedì 28 febbraio, dalle 16.30, caccia al tesoro per bambini fino a 10 anni con indovinelli e premi (punto di incontro presso il parcheggio del Carrefour in Piazzale Siena 5). Per tutto il quartiere saranno predisposti punti di intrattenimento per bambini e adulti con truccabimbi, musica dal vivo, libri, giochi, e merenda per i più piccoli. L’evento è libero e gratuito (gradita la prenotazione a socialgambara@gmail.com)

Carnevale 2017 Milano: eventi per bambini

Numerose le attività e le iniziative previste per i bambini in occasione del Carnevale. E si comincia già dalla settimana precedente con feste, coriandoli e stelle filanti, mentre al Parco Sempione è arrivato il lunapark di Carnevale (aperto dalle 14.30 alle 19 nei giorni feriali, e dalle 10 alle 20 nei festivi).

Febbraio 2017

Alla Fabbrica del Vapore domenica 19 febbraio, dalle 16 alle 18.30, appuntamento con “Caratteri mascherati”, un laboratorio con festa di Carnevale. Insieme ad Abicidi Tipografia, i bambini scopriranno che le lettere dell’alfabeto indossano vestiti e mettono la maschera. Il laboratorio è dedicato ai bambini dai 4 agli 8 anni. Costo: 25 euro (laboratorio + aperitivo per grandi e piccini), su prenotazione a info@abiciditipografia.it

Carnevale in Museo al Duomo domenica 19 febbraio 2017, alle ore 15: i partecipanti proveranno a trovare figure di animali, reali e fantastici, leoni e draghi alati, pesci o cani mostruosi, e ancora falene, scimmie e civette, tipici della fantasia medievale del XIV e XV secolo. In seguito in laboratorio creeranno maschere di Carnevale ispirate alle figure viste durante la visita. Costo: 8 euro a persona, comprensivo di visita guidata e biglietto di ingresso. Prenotazione obbligatoria: visite@duomomilano.it.

Da Join (Via A. Stradivari 4, angolo Buenos Aires) venerdì 24 febbraio 2017 ci sarà una festa di Carnevale per bambini da 1 a 3 anni, dalle 16.30 alle 18 un pomeriggio di giochi e sorprese tra girotondi di mascherine, chiacchiere e una merenda golosa. Il giorno successivo, sabato 25 febbraio, dalle 16 alle 17.30, spazio invece ai bambini da 3 a 5 anni per una festa in un mare di coriandoli colorati, travestimenti, giochi e divertimento. Costo: 15 euro, su prenotazione (02/36799630).

Da Yatta (Viale Pasubio 14) il Carnevale è all’insegna dei gatti. Insieme all’Associazione Adunanza, sarà possibile partecipare a Gatthulhuun, un gioco di ruolo dal vivo nei panni, o meglio pelliccia, di un gatto. In più workshop di trucco,  laboratorio per creare gli accessori necessari all’interpretazione del personaggio, dimostrazione di uso del plotter da taglio e merenda per tutti i presenti. Ogni bambino dovrà inoltre portare guanti, meglio se vecchi. Il gioco di ruolo e il laboratorio è dedicato ai bambini da 6 a 10 anni e si terrà sabato 25 febbraio, dalle 14.30 alle 18. Costo: 22 euro per bambino; 19 euro fratello o sorella aggiuntivi. Per ulteriori informazioni: corsi@yattamakerspace.it

Domenica 26 febbraio, invece, alla Gam si terrà una visita narrativo-interattiva con laboratorio creativo per bambini dai 5 agli 11 anni. Alle ore 11 insieme a Mus&arti si effettuerà un percorso tra le sale della Galleria alla scoperta dell’arte dell’Ottocento, tra ritratti, camuffamenti e trasformazioni. Dopo in laboratorio, partendo dall’analisi dei volti e della fisionomia, si svilupperà il tema della maschera e si realizzeranno maschere con un sacchetto di carta, ispirate al lavoro di Saul Steinberg.  Costo: 15 euro a coppia (bambino+adulto). Prenotazione obbligatoria a didattica.musearti@gmail.com.

Marzo 2017

Al Museo Diocesano per i bambini da 6 a 11 anni le vacanze di Carnevale sono all’insegna della cultura.  Giovedì 2 marzo i bambini si travestiranno come duchi del Cinquecento, mentre venerdì 3 marzo realizzeranno simpatiche maschere su ispirazione di Arcimboldo. Il campus si svolgerà dalle 8.30 alle 17. Per informazioni: didattica@adartem.it.

Sabato 4 marzo al Museo Egizio del Castello Sforzesco, in occasione del Carnevale 2017, si terrà “Guardie e ladri nell’antico Egitto” per bambini da 7 a 12 anni. I genitori vestiti da guardie e i bambini nei panni dei ladri si cimenteranno in un gioco di ruolo tra indovinelli e prove di abilità sull’antico Egitto. I partecipanti sono invitati a prendere parte al gioco già mascherati, meglio se da antico egizio, greco, romano. Costo: 16 euro per un bambino + un adulto (visita-gioco animata con attore e archeologa); 5 euro ingresso in Museo per l’adulto.

Sempre sabato 4 marzo,  dalle 16 alle 18,  Superparty di Carnevale da Weplaylab Fun Care & Music (Via L. Pirandello 4/a), con sfilata delle maschere e premiazione del costume più originale, giochi e scherzi, baby dance con sorpresa. In più buffet e rinfresco per tutti. Costo: 15 euro a bambino; 10 euro per fratellini aggiuntivi. Prenotazione obbligatoria a info@weplaylab.com.

Appuntamento speciale per Crescendo in Musica, la rassegna musicale per famiglie in programma all’Auditorium. Sabato 4 marzo, alle ore 16, in scena uno spettacolo originale dedicato al Carnevale, scritto e diretto da Francesco Montemurro. L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, diretta per l’occasione da Lorenzo Passerini, eseguirà le musiche del Carnevale degli animali di Saint-Saëns e del Carnevale romano di Berlioz. Tutti i bambini sono invitati a recarsi allo spettacolo mascherati.

Domenica 5 marzo, alle ore 11, con innovActionCult i bambini saliranno sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele II per una visita speciale e una piccola sorpresa di Carnevale (costo 10 euro a persona, con prenotazione obbligatoria a: info@innovactioncult.com). Sempre domenica 5 marzo, alle ore 15, presso Palazzo Giureconsulti si terrà la visita “Piccoli viaggiatori nel tempo” con  laboratorio artistico a tema. Età consigliata: 5-11 anni. Costo: visita + laboratorio 20 euro a bambino); solo laboratorio 10 euro a bambino, 10 euro adulto accompagnatore. Prenotazione obbligatoria a: info@innovactioncult.com

Al Museo di Storia Naturale appuntamento con gli Avengers, in un’edizione speciale di Science Comics dedicata al Carnevale. Domenica 5 marzo, alle ore 16, conferenza show per tutti: sono invitati anche i supereroi dai 7 anni in su, con il costume d’ordinanza oppure camuffati da gente comune. Costo: 6 euro a persona, con prenotazione obbligatoria a desk.adiemme@gmail.com

carnevale-2017-milano

Carnevale 2017 Milano: feste in maschera per adulti

Ancora poche le discoteche milanesi che hanno pubblicato il programma delle serate a tema in occasione del Carnevale. Ecco i primi eventi da segnare in agenda.

Venerdì 3 e sabato 4 marzo doppietta di Carnevale all’Alcatraz di Milano. Venerdì dalle 23 circa sul palco gli OxxxA, in un live-show futuristico tra sound elettronico, spettacoli interattivi di luci, laser e fuochi d’artificio; sabato si balla con i DJs residenti della notte.

Sabato 4 marzo Masquerade Party anche al Le Banque e party di Carnevale anche al Karma Borgo Milano con musica e show dalle 21 con ristorante (solo su prenotazione 25 euro a persona con cena servita; 10 euro a persona con Drink – ingresso discoteca incluso). Al Pelledoca party in maschera, con cena dalle 20.30, mentre da mezzanotte si balla con la dj selection di Dj PeterK, Dj Ricky Espino e Giancarlo Romano Voice.

Si festeggia anche da BASE Milano con Masquerada, un carnevale dell’assurdo negli spazi dell’ex Ansaldo con gli allestimenti scenografici de “Le Grottesche”. Sabato 4 marzo, a partire dalle ore 21.30, lo spazio si animerà con creature freak ai limiti del reale. Dopo l’ingresso in un’enorme camera oscura, gli ospiti sono invitati ad esibire la propria maschera sfilando su un tappeto rosso: il dress code richiesto è il paradosso. Ad alternarsi poi per tutta la notte ci saranno dj e live set stravaganti. Ingresso: 10 euro.

Al Fabrique ci sarà invece Fabrique du Chocolat, il Carnival Party di Discoradio, con tanti ospiti speciali tra cui i Datura e gli Eiffel 65. Appuntamento sabato 4 marzo, dalle 23, per i veri amanti degli anni ’90. Non mancheranno caramelle giganti e cioccolato per tutti. Ingresso in maschera obbligatorio (ingresso 15 euro)

E se non sapete come vestirvi per Carnevale e mirate all’originalità, ecco alcuni indirizzi per acquistare o noleggiare il vostro costume.

Carnevale 2017 fuoriporta

Balli in maschera, carri allegorici, tradizioni antiche: in questo articolo Milano Weekend vi propone una carrellata del Carnevale in Italia con le date e gli eventi da non perdere.

Etichette: