Pubblicato in: Libri

Carlo Rovelli e la vera essenza della realtà: incontro al Teatro Franco Parenti

Marco Valerio 4 anni fa

Carlo_Rovelli_cropLa realtà non è come ci appare – La dipendenza dai nostri pregiudizi: questo è il titolo della lezione magistrale programmata al Teatro Franco Parenti mercoledì 4 giugno alle ore 21, nell’ambito del ciclo Di-pendenza-da. Protagonista di questa serata sarà il fisico teoretico Carlo Rovelli.

In questa occasione, Carlo Rovelli, tra i principali protagonisti della scienza contemporanea, racconta come sia cambiata la nostra immagine del mondo dall’Antichità alle scoperte più recenti, dove tutto il nostro sapere sulla natura viene rimesso in questione : l’evaporazione dei buchi neri, l’Universo prima del big bang, la struttura granulare dello spazio, il ruolo dell’informazione e l’assenza del tempo in fisica fondamentale. Chiarendo  il contenuto di teorie come la relatività generale e la meccanica quantistica, ci porta al bordo del sapere attuale e comunica il fascino di questa ricerca, la passione che la anima e la bellezza della nuova prospettiva sul mondo che la scienza svela ai nostri occhi.

Carlo Rovelli, creatore di una delle principali linee di ricerca in gravità quantistica, è tra i fisici teorici più attenti alle implicazioni filosofiche dell’indagine scientifica. Membro dell’Istituto universitario di Francia e dell’Accademia internazionale di filosofia delle scienze, Rovelli dirige il gruppo di ricerca in gravità quantistica dell’Università di Aix-Marsiglia e collabora con il Domenicale del Sole24Ore.

Il ciclo Di-pendenza-da è un percorso multidisciplinare sul tema della dipendenza articolato attraverso lezioni magistrali e caffè filosofici, per coinvolgere il pubblico in dibattiti e riflessioni su alcune importanti questioni del vivere contemporaneo. Ad innescare la discussione esperti e studiosi di discipline diverse, dalla psicologia alla sociologia, dalla filosofia alla politica, dalla scienza al pensiero orientale, per un’analisi collettiva sui meccanismi, i valori, i significati che definiscono questo termine in diversi contesti dell’esperienza umana.

La lezione magistrale con Carlo Rovelli si svolgerà nella Sala Grande del Teatro Franco Parenti. Il biglietto d’ingresso è, come per tutti gli incontri del ciclo Di-pendenza-da, di 3 euro.

Etichette: