Pubblicato in: Mostre News

La Flagellazione di Cristo del Caravaggio in mostra alla Reggia di Monza

Caravaggio_-_La_Flagellazione_di_Cristo_620_350

 

Dal 16 marzo al 17 aprile ci sarà un buon motivo in più per visitare la splendida Villa Reale di Monza. Nella cornice del Salone delle Feste del Primo Piano Nobile, infatti, sarà esposta al pubblico la Flagellazione di Cristo di Caravaggio, opera proveniente dal Museo Nazionale di Capodimonte di Napoli, dove dimora dal 1972.

Dopo l’esposizione del San Francesco in meditazione dell’anno scorso, dunque, Caravaggio torna alla Reggia di Monza grazie a un progetto voluto dal Consorzio Villa Reale e Parco di Monza con il Cittadino di Monza e Brianza e teso a offrire al pubblico, ogni anno durante il periodo pasquale, la fruizione gratuita di un capolavoro del patrimonio storico-artistico italiano.

L’imponente olio su tela raffigurante un episodio della vita di Gesù narrato dai Vangeli fu realizzato da Caravaggio tra il 1607 e il 1608 per la cappella della famiglia De Franchis nella Chiesa di San Domenico Maggiore a Napoli. Considerata tra le opere più emblematiche della produzione napoletana del pittore, è oggi custodita nel prestigioso museo partenopeo e appartiene al patrimonio del Fondo Edifici di Culto.

Un’occasione a dir poco imperdibile per contemplare un dipinto di grandissimo valore e straordinaria intensità drammatica.

 

La Flagellazione di Cristo del Caravaggio dal Museo Nazionale di Capodimonte
Reggia di Monza
Primo Piano Nobile, Salone delle Feste
16 marzo – 17 aprile 2016

ORARI
Martedì – Domenica ore 10 – 19; Venerdì ore 10 – 22;
Lunedì chiuso (aperto Lunedì 28 marzo)

Ingresso libero con biglietto omaggio da ritirare in biglietteria
(chiusura biglietteria 1 ora prima)

www.reggiadimonza.it