Pubblicato in: Concerti

I Canto Antico live a La Scighera di Milano sabato sera

Marco Valerio 9 anni fa

canto-anticoFa tappa a Milano il tour dei Canto Antico, una delle più apprezzate band della scena folk italiana, impegnata in questi primi mesi del 2015 nella promozione del suo nuovo Ep Trad Beat. L’appuntamento è per sabato 21 febbraio alle ore 21.30 presso La Scighera, in via Candiani 131, zona Bovisa-Politecnico.

Con il disco South Beat pubblicato lo scorso anno, ed ora con il nuovo Ep Trad Beat contenente tre brani live più la radio edit del singolo Fico a dicembre, i Canto Antico hanno intrapreso una vera e propria sfida artistico-culturale: tramandare la secolare tradizione della tarantella e della tammurriata attraverso il linguaggio musicale della contemporaneità, per dar voce ad un patrimonio di immenso valore ma spesso confinato in nicchie per pochi adepti o, ancor peggio, svilito da anacronistiche e apatiche imitazioni.

“Volevamo raccontare in musica come l’essere emigrati al nord, ormai quasi vent’anni fa, abbia modificato nel tempo il modo in cui viviamo il rapporto con la nostra terra d’origine” spiegano i napoletani Armando Illario (fisarmonica e voce) e Francesca Di Ieso (tamburi a cornice italiani e voce), che insieme al milanese Francesco Nastasi (flauto, cornamusa e piffero) compongono il nucleo storico della band.

Sul palco, in occasione della data milanese del tour, ci saranno anche il bassista Marco Inaudi e il chitarrista Francesco Denaro. La serata avrà inoltre un ospite d’eccezione: la cantante Anna Cinzia Villani, voce storica del Salento con cui i Canto Antico collaborano da tempo.

La serata con concerto dei Canto Antico è a ingresso libero.