Pubblicato in: Cinema

Cannes e dintorni 2013: il cinema di qualità sbarca a Milano

Ritorna anche quest’anno Cannes e dintorni, la rassegna di Le vie del Cinema a cura Agis Lombardia: da mercoledì 12 a mercoledì 19 giugno una accurata selezione dei film più belli presentati sulla Croisette, al Torino Film Festival e al Festival del Film di Locarno sarà proiettata in sei sale milanesi.

Fra i ventitré titoli in programma dedicati alle diverse sezioni della kermesse -primo su tutti la Palma d’Oro 2013 La Vie d’Adèle di Abdellatif Kechiche- ricordiamo Like father, like son di Kore-eda, premio della giuria, Nebraska di Payne, che è valso a Bruce Dern il premio come miglior interprete, Le Passé di Farhadi con una straordinaria Bérénice Bejo, e Jeune & Jolie del regista di Dans la maison, Ozon.

Imperdibile a nostro avviso A touch of sin di Jia Zhang-ke, Premio Migliore Sceneggiatura.

Da Un Certain Regard gli organizzatori della rassegna hanno scelto il messicano La Jaula de Oro di Quemada-Diez, mentre la Quinzaine des Réalisateurs propone il primo film di Fabio Grassadonia che ha vinto il premio rivelazione del festival, Salvo; vi consigliamo anche di non perdere Un chateau en Italie di Valeria Bruni Tedeschi con di Filippo Timi.

Nella sezione Dintorni potrete scegliere fra Il caso Kerenes di Netzer, Orso d’Oro 2013 di Berlino, e Shifting the blame di Lotz che ha vinto il primo premio al Bergamo Film Meeting.

Una rassegna davvero da non perdere che proporrà ai milanesi film di qualità, spesso in anteprima e che a volte non raggiungeranno mai il circuito della distribuzione; interessantissimi anche i prezzi: i biglietti potranno essere acquistati in anticipo presso l’infopoint del cinema Apollo (Galleria de Cristoforis n° 3) oppure online dall’11 giugno: il costo di una singola proiezione è 7 euro. Ma ancora più convenienti saranno i due tipi di Cinecard che offrono un carnet di quattro o otto ingressi al prezzo di 18 o 28 euro.

La rassegna offre inoltre uno sguardo d’eccezione sui film proposti: i critici Paolo Mereghetti, autore del celebre dizionario che porta il suo nome, e Bruno Fornara presenteranno i film al pubblico martedì 11 giugno alle ore 18.00 nella Sala Montanelli del Corriere della Sera.

Per ulteriori informazioni www.lombardiaspettacolo.com

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!