Pubblicato in: Bambini

Campus estivo per bambini e ragazzi sulle orme di Cesare Zavattini

C’è un miracolo a Milano! È il nuovo campus estivo che da lunedì 10 a venerdì 28 giugno animerà la città con attività itineranti alla scoperta dei luoghi e delle esperienze legate a Cesare Zavattini, maestro del neorealismo e recentemente celebrato nella mostra “A tutti i pittori ho chiesto l’autoritratto – Zavattini e i maestri del ‘900”  alla Pinacoteca di Brera.

Organizzato dal Museo Interattivo del Cinema, in collaborazione con Pinacoteca di Brera e con la partecipazione di Museo Poldi Pezzoli, Parco Nord Milano e Gallerie d’Italia, il campus è dedicato ai piccoli collezionisti di arte, cinema e fantasia. 

Miracolo a Milano! sarà un campus itinerante ricco di attività per bambini e ragazzi. Ogni giornata inizierà e finirà al MIC-Museo Interattivo del Cinema, con un programma settimanale così suddiviso:

– lunedì: attraverso un gioco dell’oca molto particolare, i ragazzi conosceranno vari aspetti della carriera di Zavattini, interpretando a turno i ruoli di sceneggiatore, pittore, giornalista e soggettista di fumetti. Altri scopriranno le varie attività di una troupe cinematografica divenendo a turno regista, direttore della fotografia, segretario di edizione, produttore, sceneggiatore, costumista, truccatore, fonico, compositore e montatore.

martedì: gita alla Pinacoteca di Brera, con visita guidata alla mostra mostra “A tutti i pittori ho chiesto l’autoritratto” e laboratori artistici dedicati all’arte del ritratto

mercoledì e giovedì: attività di orienteering con caccia al tesoro “zavattiniana” al Parco Nord di Milano

giovedì: visita al Museo Poldi Pezzoli

venerdì: passeggiata alle Gallerie d’Italia in Piazza della Scala, per scoprire la Milano ottocentesca ritratta dai più grandi artisti dell’epoca. Tappa finale in Piazza Duomo per vedere da vicino una delle location più famose di Miracolo a Milano e ammirare la città dall’alto delle guglie

Il campus estivo “Miracolo a Milano!” ha un costo di 100 euro a partecipante (max 20 ragazzi alla settimana). Dal 10 al 14 giugno saranno accolti i ragazzi dagli 8 ai 10 anni, dal 17 al 21 giugno quelli dai 10 ai 12 anni, e infine dal 24 al 28 giugno i ragazzi più grandi dai 12 ai 14 anni. Il campus ha inizio alle 8.00 e terminerà alle ore 17.00. Previsto pranzo al sacco. Tutti gli spostamenti avverranno con i mezzi pubblici.

Per ulteriori informazioni, telefonare al numero 02/87242114 o scrivere a info@cinetecamilano.it.

veronica.monaco@milanoweekend.it

Etichette:
Offerta Libraccio 2018