Pubblicato in: Bambini

Campus Duomo Milano: per tutta l’estate visite-gioco per bambini e famiglie

campus-duomo-milano

campus-duomo-milano

Per la stagione estiva 2016, la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano ha messo a punto una nuova iniziativa rivolta ai bambini e alle loro famiglie. Nasce infatti Campus Duomo, ricco programma di visite-gioco, suddiviso in due cicli di attività: il primo, concentrato nei mesi di giugno e luglio, ospiterà visite guidate del Duomo in chiave emozionale, il secondo, nei mesi di agosto e settembre, si concentrerà sul misterioso mondo di antichi libri e tecniche decorative con laboratori di scrittura, rilegatura e disegno.

Campus Duomo: programma giugno-luglio 2016

Parte il 21 giugno il primo ciclo di attività “Duomo a 5 sensi… + 1”. Ogni martedì dei mesi di giugno e luglio 2016, alle ore 16, i bambini dai 5 ai 12 anni e i loro genitori potranno conoscere la Cattedrale e ciò che la circonda insieme a una guida d’eccezione: Peduccio. Dopo secoli trascorsi sul fianco della Cattedrale, Peduccio ha perso tutti i cinque sensi e non sente più alcuna emozione. Per aiutarlo, i piccoli visitatori dovranno aprire i loro sensi per cogliere la bellezza che li circonda.

Programma:
– martedì 21 giugno – Duomo da ascoltare: il Museo del Duomo e la Chiesa di San Gottardo narreranno ai visitatori la storia di Azzone Visconti, valoroso condottiero divenuto signore di Milano. Cosa serve: un buon udito

– martedì 28 giugno – Duomo da vedere: un percorso interamente dedicato a ricercare i piccoli dettagli delle opere che hanno reso grande il Duomo.  Cosa serve: una buona vista

– martedì 5 luglio – Duomo da annusare: affinando il fiuto del buon investigatore, la visita porta sulle delle due chiese che sorgevano in Piazza Duomo prima della Cattedrale. Cosa serve: un buon fiuto

– martedì 12 luglio – Duomo da toccare: le opere che un tempo decoravano il Duomo non sono fatte solo di marmo. Una visita per imparare a riconoscere i materiali e le tecniche artistiche. Cosa serve: un buon tatto

– martedì 19 luglio – Duomo da gustare: un viaggio alla scoperta dei cibi tipici milanesi, nascosti tra le opere del Museo.
Cosa serve: un buon gusto

– martedì 26 luglio – Duomo sensoriale: una passeggiata intorno, dentro e fuori il Duomo, per scoprire cosa c’è “oltre l’opera”. Cosa serve: una grande curiosità

È possibile iscriversi alle singole visite o a tutte le visite, acquistando un pacchetto completo. Per le visite singole il costo è di 6 euro a persona, comprensivo di visita guidata e biglietto di ingresso. Il biglietto cumulativo per tutti i sei percorsi è di 36 euro a persona, comprensivo di visita guidata e biglietti di ingresso nei luoghi d’interesse. A chi acquisterà il pacchetto completo, in omaggio un biglietto valido per un bambino per una visita “Terrazze con vista”.

Ritrovo: 15 minuti prima dell’inizio della visita presso la biglietteria del Museo (Piazza Duomo, 12 – Palazzo Reale). Per informazioni e prenotazioni: visite@duomomilano.it

Campus Duomo: programma agosto-settembre 2016

Il secondo ciclo di attività di Campus Duomo partirà il 25 agosto 2016, ogni giovedì dei mesi di agosto e settembre, alle ore 16. Dopo aver riacquistato i cinque sensi e le emozioni, Peduccio ha voglia di conoscere e imparare. “Carte per gioco” sarà dedicato alla creatività con laboratori di scrittura, rilegatura e disegno.

Programma:

– giovedì 25 agosto – Fogli da cucire: una visita al Museo del Duomo, a caccia di libri e cartigli nascosti tra le opere. A seguire un laboratorio pratico, in cui si realizzerà un codice, con carta ago e filo.

– giovedì 1 settembre – Carte da decorare: si analizzeranno le antiche tecniche decorative e si proverà a realizzare degli inchiostri con ingredienti naturali.

– giovedì 8 settembre – Lettere da costruire: una visita in Museo e Piazza del Duomo, alla scoperta di antiche iscrizioni delle diverse epoche. Seguirà un laboratorio pensato per provare a scrivere come i nostri antenati, con calamo e inchiostro.

È possibile iscriversi ai singoli laboratori o a tutte le visite, acquistando un pacchetto completo. Per le visite singole il costo è di 4 euro a persona, comprensivo di visita guidata e biglietto di ingresso al Museo. Il biglietto cumulativo per tutti i tre percorsi è di 12 euro a persona, comprensivo di visita guidata e biglietti di ingresso. A chi acquisterà il pacchetto completo, in omaggio un biglietto valido per un bambino per la visita in Museo, prevista per il 9 ottobre 2016, in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie in Museo dal titolo “I giochi olimpici al Museo”.

Ritrovo: 15 minuti prima dell’inizio della visita presso la biglietteria del Museo (Piazza Duomo, 12 – Palazzo Reale). Per informazioni e prenotazioni: visite@duomomilano.it

Visite Terrazze con vista in Duomo

Fino a settembre 2016, ogni terza domenica del mese, alle ore 17, sono in programma visite guidate per famiglie con bambini sulle Terrazze del Duomo.

Il costo della visita guidata, comprensivo di biglietto per la salita alle Terrazze in ascensore, è di 9 euro a persona. Ritrovo: 15 minuti prima dell’inizio della visita presso il Duomo Infopoint in Piazza del Duomo, 18 (alle spalle della Cattedrale).

Per informazioni e prenotazioni: visite@duomomilano.it

Etichette: