Pubblicato in: Viaggi

A Bustofolk 2014 tradizioni celtiche, danze irlandesi e concerti per tutti

Tradizioni, danze, oltre trenta concerti e tanto divertimento. Ecco gli ingredienti di Bustofolk 2014, il festival interceltico che torna a Busto Arsizio, in provincia di Varese, dal 12 al 21 settembre 2014.

Quest’anno alla sua tredicesima edizione. Bustofolk 2014 si svolgerà nei due weekend consecutivi del 12 e 14 settembre, ispirato alla Bretagna, e del 18 e 21 settembre, dedicato all’Irlanda. Aggirandosi tra le vie di un villaggio celtico del III/V sec. a.C, appositamente riprodotto per l’occasione, i visitatori avranno modo di rivivere le atmosfere del passato e sperimentare le attività dell’età del ferro (costruzione delle abitazioni, cottura pane, tiro con l’arco e tessitura).

La musica sarà la grande protagonista: oltre 100 gli artisti che si esibiranno sul palco del festival, dai importanti nomi del panorama internazionale alle giovani band emergenti ed interventi delle tradizionali arpe celtiche. Non poteva mancare la danza, con due grandi feste da ballo aperte a tutti i presenti, coreografie in cerchio e in linea tra musiche di reel e jigs, gli spettacoli dell’Accademia di Danze Irlandesi Gens d’Ys. Per chi vorrà invece approcciarsi agli strumenti musicali irlandesi saranno previsti corsi dedicati.

Novità di quest’anno la sezione letteraria con la presentazione di nuovi libri di genere fantasy e conferenze. Ad arricchire il calendario degli eventi anche mostre e spettacoli teatrali, come quello della Compagnia Milanese di Teatro Itinerante “Dramatrà” che porterà in scena i momenti più significativi della storia irlandese attraverso i racconti di re, regine e 
guerrieri che parteciparono alla battaglia di Clontarf tra Vichinghi e Irlandesi.

Altra novità di Bustofolk 2014 è per gli amanti di cucina. Gli interessanti potranno infatti degustare i piatti e le bevande tipiche della cucina irlandese e bretone, nei punti ristoro, tra gli stand o con pranzi tematici con accompagnamento musicale.

Per i più piccoli, giochi, laboratori, truccabimbi, spettacoli dedicati a grandi avventure in costume, workshop per imparare le prime regole del gioco con la palla ovale. I bambini potranno inoltre sfidare gli adulti, partecipando alla terza edizione del “Torneo di arco in Kilt”.

Per tutti inoltre un grande mercato artigianale con libri, kilt tradizionali e manufatti di cuoio, aromi e fragranze, oggetti incantati dal mondo fantastico, pietre e amuleti, gioielli prodotti con l’antico metodo della fusione a cera persa e modelli dal design contemporaneo.

Bustofolk 2014 apre le sue porte venerdì 12 settembre 2014 alle ore 18.00. Presentazioni, conferenze, attività, laboratori nella zona parco e
 ristorante sono a ingresso libero.

 Gli stage di danza irlandesi, bretoni e scozzesi sono gratuiti
. L’accesso all’area concerti e agli spettacoli è a pagamento. Il costo per il biglietto giornaliero intero è di 6 euro. Il biglietto “Mini Week-end”, valido due giorni consecutivi nello stesso week-end (venerdì e sabato o sabato e domenica): 10 euro
. Biglietto “Total Week-End” (3 giorni nello stesso week-end): 15 euro. Biglietto
” All Inclusive” (7 giorni / giovedì omaggio)
: 30 euro. I bambini fino ai 12 anni e gli invalidi 100% con accompagnatore non pagano.

Scarica qui il programma Bustofolk 2014

Per ulteriori informazioni: www.bustofolk.it

Foto da comunicato stampa

 

Bustofolk 2014
Museo del Tessile
Via Volta 6, ang. via Galvani – Busto Arsizio (VA)

Etichette: