Pubblicato in: Concerti

Buon compleanno Sgt. Pepper! Al Castello Sforzesco serata live dedicata ai Beatles

tributo Beatles a Milano


Beatlesiani milanesi questo è un evento che non potrete perdervi. I quattro di Liverpool tornano protagonisti al Castello Sforzesco con una serata dedicata a uno dei loro capolavori, Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band.

Correva l’anno 1967, era giugno e a Londra veniva pubblicato un album che avrebbe rivoluzionato la musica pop mondiale. A cominciare dalla sua coloratissima copertina-icona diventata una caccia al tesoro del who’s who intorno ai Fab Four, e proseguendo con brani universali come With a little help from my friends e Lucy in the Sky with diamonds.

Oggi in tutto il mondo proseguono i festeggiamenti per i 50 anni di Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band e Milano non è da meno. Per lunedì 17 giugno I Distratti, in collaborazione con i Beatleasiani d’Italia Associati, presentano “Buon compleanno Sgt. Pepper!”, 50th anniversary tribute live. All’interno della programmazione di Estate Sforzesca, la rassegna promossa dal Comune di Milano negli spazi del Cortile delle Armi del Castello Sforzesco, si terrà questa grande serata-concerto interamente dedicata ai 50 anni, compiuti di recente e portati benissimo, del più famoso sergente della storia del rock&roll.

Buon compleanno Sgt. Pepper!: il programma

Lo spettacolo presenterà contenuti esclusivi e curiosità relative al capolavoro assoluto del quartetto di Liverpool, oltre alla sua esecuzione integrale. L’apertura di serata sarà affidata ai Beatlesiani d’Italia che introdurranno e racconteranno Sgt. Pepper’s a 50 anni dalla sua registrazione nei mitici studi di Abbey Road, anche da un punto di vista audio-visivo, partendo dalla famosissima copertina progettata da Peter Blake e realizzata fotograficamente da Michael Cooper.

Al racconto di Sgt. Pepper’s si aggiungeranno esecuzioni “live” del mitico album con Fabrizio Grecchi al pianoforte e voce e con  Rolando Giambelli alla chitarra, armonica e voce. L’Aura, cantante, autrice delle sue canzoni e polistrumentista, presenterà una sua interpretazione di Lucy in the Sky with Diamonds, scritto da John Lennon.

Sgt. Pepper Lonely Hearts Club Resident live band: l’esecuzione integrale live

La parte centrale della serata sarà tutta dedicata all’esecuzione del disco in versione integrale con una band formata da musicisti della scena musicale indipendente. Ecco i membri della “Sgt. Pepper Lonely Hearts Club Resident live band”: Roberto Dell’Era (Afterhours, The Winstons): voce e basso, Andrea “Fish” Pesce: piano, rhodes, mellotron, sinth e organo, Lino Gitto: voce e batteria, Walzer Carluccio: voce, percussioni, tampura, ukulele, Dario Ciffo: chitarra elettrica, voce, violino.

E per il finale di serata si preannunciano sorprese: la resident band verrà infatti raggiunta sul palco da ospiti speciali, per una chiusura corale all’insegna di rarità e versioni alternative di alcuni singoli, capolavori che non hanno trovato spazio nella scaletta ufficiale, ma che hanno contribuito alla fama dell’album (e dei quattro di Liverpool).

Buon compleanno Sgt. Pepper!: biglietti e sconti per i lettori

Volete partecipare a Buon Compleanno Sgt. Pepper? L’ingresso costa 10 euro con la prevendita disponibile su mailticket. Ma per voi lettori c’è una bella opportunità: avete letto questo articolo sulla pagina Facebook di MilanoWeekend? Allora condividete il post taggando l’amico più beatlesiano che avete! I primi dieci che condivideranno il nostro post Facebook avranno diritto a un codice sconto (valido per due persone) per acquistare il biglietto a 7 euro. Pronti alla Beatles-mania?

RIASSUMENDO

Buon compleanno Sgt. Pepper!

17 luglio 2017

Castello Sforzesco di Milano, Cortile delle Armi

Apertura porte ore 20, inizio live ore 21

Etichette: