Pubblicato in: Libri

Bookcity Milano 2013: ‘Cibi Diversi’ di Vittorio Valenta con Luciana Savignano

Oriana Davini 10 anni fa

Cover_CibiDiversi_promo

Milanesi state pronti: manca ormai meno di una settimana a Bookcity Milano 2013, seconda edizione della grande festa dei libri all’ombra della Madonnina (trovate date e programma a questo link).

Iniziate a segnare sulla vostra agenda gli appuntamenti imperdibili: venerdì 22 novembre, per esempio, Vittorio Valenta presenta il suo libro ‘Cibi diVersi‘ (ed. Lampi di Stampa), insieme alla grande ballerina Luciana Savignano, con Paolo Maria Noseda, uno degli interpreti italiani più famosi e il giornalista Alessandro Barbaglia.

L’appuntamento per tutti è presso Milano Libri (via Verdi 2 – MM3 Montenapoleone), alle ore 18.30: venite a scoprire cosa ci fanno insieme un’étoile, un traduttore e un gastronomo. Che non si limitano a discutere dello strano libro di Vittorio Valenta (la cui prefazione è del trasformista Arturo Brachetti), salumiere al Banco 29 del mercato coperto di Novara.

No, loro discettano di Shakespeare, parlano di Dante, tirano in ballo la Regina Elisabetta d’Inghilterra, fanno parlare Alice nel Paese delle Meraviglie: tutto condito con il Crudo di Parma, l’Aida di Verdi, il tip-tap, un po’ di gorgonzola e un tocco di Lago dei Cigni. Vi piace il mix?

E allora non vi resta che farvi avanti e scoprire come un salumiere, che in realtà è un arpista (ha lavorato a numerosi spettacoli con Brachetti), è riuscito a portare poesia e letteratura mescolandola nei pacchetti di formaggi e salumi – sotto forma di piccikini poetici – che consegna ogni giorno ai clienti.

Vittorio Valenta, nato a Novara, è diventato un caso letterario in poco tempo: ‘Cibi diVersi‘ è la raccolta dei suoi piccikini, i biglietti che un paio di anni fa ha iniziato a inserire nelle borse della spesa dei suoi clienti al mercato coperto di Novara, dove commentava Shakespeare e spiegava Dante. Fu un successo immediato: i giornali iniziarono a parlare di lui, i clienti facevano la coda al suo banco di salumi e formaggi.

‘Cibi diVersi’ di Vittorio Valenta
con Luciana Savignano, Paolo Maria Noseda e Alessandro Barbaglia
Bookcity Milano 2013
Venerdì 22 novembre, ore 18.30
Milano Libri (Via Verdi 2)

Per maggiori informazioni: www.bookcitymilano.it


Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette: