Pubblicato in: Bambini

Bimbimbici 2016 Milano: attività ed eventi per bambini in bicicletta

bimbimbici

bimbimbici

Domenica 8 maggio 2016 in oltre 200 città italiane, tra cui anche Milano, torna Bimbimbici 2016, la pedalata in famiglia promossa da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta, dedicata soprattutto ai più piccoli e alle loro famiglie.

La nuova fiaba della bicicletta è lo slogan che accompagna questa 17esima edizione, che sarà anche a ritmo di rap grazie al nuovo inno, scritto e musicato da Antonio Buldini e interpretato da Giulia Marchesini.

Città di rappresentanza scelta per Bimbimbici 2016 è Napoli che ha concesso la centralissima Piazza del Plebiscito per un’intera giornata di iniziative ed eventi, che faranno da cornice al percorso in bicicletta tra i castelli di Napoli e il lungomare. Sempre dal Sud il testimonial di quest’anno: Fernando Blasi, alias Nandu Popu, voce e autore dei testi dei Sud Sound System, che riceve il testimone direttamente da Filippa Lagerback, madrina delle passate edizioni.

A Milano Bimbimbici 2016 si svolgerà in Via De Castillia, negli spazi aperti di Fondazione Riccardo Catella, dalle ore 10 fino a metà pomeriggio, con varie attività per bambini, a partire da quelli di 18 mesi, che avranno un’area riservata dove potranno sperimentare le bici senza pedali Strider, su un percorso dedicato.

Al mattino, dalle ore 9.30 alle 13, e al pomeriggio dalle ore 15 alle 17 varie attività si svolgeranno contemporaneamente, tra cui brevi biciclettate a ciclo continuo per più piccoli nell’area pedonale intorno a via De Castillia (fino ai 5-6 anni) e per i più grandi al mattino si pedala per la vecchia Milano dell’Isola.

In contemporanea L’iniziativa ospiterà Girobimbi, simulazione di rete stradale per imparare a comportarsi da ciclisti  consapevoli, un laboratorio di haiku ispirato alla bici e “Coltiviamo insieme!” a cura di Fondazione Riccardo Catella. Al pomeriggio, esercizi di controllo ed equilibrio

Ad accompagnare l’evento, la musica di BovisaIncanta, che eseguirà canzoni popolari di vari paesi del mondo dedicate ai bambini. In più meccanici volontari saranno a disposizione per controllare i freni e le luci di tutte le biciclette.

Iscrizione in loco a contributo libero.

Per ulteriori informazioni: 02/69311624

Fondazione Riccardo Catella
Via De Castillia

Etichette: