Pubblicato in: News

Nuova promozione BikeMi per Expo e identikit dell’utente tipo

bikemi duomoC’è una nuova promozione BikeMi per chi acquista un abbonamento. È infatti possibile, all’acquisto di qualsiasi tipo di abbonamento BikeMi, abbinare un biglietto giornaliero per visitare Expo con tariffa speciale: 39,90 euro per l’abbonamneto annuale più biglietto, 23,90 euro per il settimanale più biglietto e 19,90 euro per il giornaliero più biglietto.

Proprio su BikeMi il Comune di Milano ha rilasciato qualche dato e qualche curiosità, una sorta di identikit di chi in città predilige la mobilità in sharing, sia per le automobili sia per le biciclette.

Intanto sia le due sia le quattro ruote sono più utilizzate dagli uomini: il 64% per le bici e il 68% del totale per le auto. L’età media degli utenti di sesso maschile che scelgono i servizi di car sharing è di 36,5 anni e di 42 per le biciclette.

Proprio gli uomini intorno ai 42 anni sono i principali utilizzatori di BikeMi, mentre sono il 36% le donne iscritte con una media di 39 anni.

Il 73% degli utenti risiedono a Milano città, il 6% in provincia, in zona Monza-Brianza il 2,7%, a Varese il 2,4% e a Como l’1,6%.

Il 35% sono impiegati, seguiti da imprenditori (20,7%), dirigenti (12,6%) e studenti (10,6%).
Sono più di 12mila le persone che, giornalmente, scelgono una delle 3.650 bici tradizionali o delle mille a pedalata assistita a disposizione nelle 253 stazioni attive.

Per quanto riguarda le auto, sono sempre gli uomini a preferire la condivisione con il 68% degli iscritti e un’età media di 36,5 anni, mentre le donne sono il 32% e hanno mediamente 34,2 anni. Nel caso del car sharing le percentuali sono effettuate su circa 300.000 iscritti.

La maggioranza degli utenti è residente a Milano (53,5%), i comuni dell’area metropolitana in cui si registrano più iscrizioni sono Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Cusano, Opera, Pieve Emanuele e Segrate.

Il maggiore numero di corse viene registrato il sabato e la domenica, mentre l’orario in cui si concentrano gli utilizzi è variabile: attorno alle 20, tra le 21 e le 23 il sabato, mentre la domenica si verifica un incremento costante tra le 7 e le 12 e tra le 15 e le 20. Le donne utilizzano il car sharing in particolare tra le 7 e le 9 del mattino e tra le 18 e le 20.

Le corse giornaliere complessive sono circa settemila, ogni veicolo viene utilizzato 5 volte nel giro di 24 ore. I chilometri percorsi per ciascuna corsa sono 6,6, mentre il tempo medio di noleggio è pari a 19,8 minuti. La velocità media di percorrenza è pari a 20 chilometri orari.

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!