Pubblicato in: News Trasporti

A Milano i biglietti Atm si potranno acquistare anche via sms

Marco Valerio 4 anni fa
Foto: IphoneItalia

Acquistare un biglietto Atm con un sms? Ora si può! A partire da lunedì 23 marzo, infatti, sarà possibile, grazie al servizio sms Ticketing, comprare i biglietti per il trasporto pubblico attraverso telefono cellulare senza doversi registrare né installare applicazioni particolari e senza nemmeno avere una carta di credito.

Acquistare biglietti Atm via sms sarà semplice: inviando un sms con scritto ATM al numero 48444 si riceverà un messaggio contenente un biglietto già valido, con la data e l’ora di convalida.

Il servizio consente di acquistare un biglietto ordinario urbano da 1,50€, a cui si aggiunge sempre il costo dell’sms di richiesta, che varia a seconda dell’operatore telefonico. L’importo viene scalato direttamente dal conto o credito telefonico dell’utente.

Il biglietto deve essere acquistato prima di salire a bordo dei mezzi Atm, la sua convalida è contestuale all’acquisto e la sua durata è di 90’ a partire dal momento della convalida.

Con il biglietto ricevuto via sms è possibile accedere alle linee urbane di superficie senza nessuna operazione aggiuntiva. Per accedere in metropolitana e sulle linee Trenord, invece, è necessario stampare il biglietto magnetico ai distributori automatici presenti nelle stazioni premendo il tasto dedicato biglietto con sms presente nella sezione Biglietti con codice PIN/PNR, e digitando il codice PNR, che si troverà all’interno dell’sms. Il biglietto stampato avrà come validità il tempo residuo calcolato rispetto all’orario di convalida riportato nell’sms. La data di convalida in ogni caso è riportata anche sulla parte superiore del biglietto cartaceo. Se il biglietto supererà il tempo di validità, non sarà possibile stamparlo.

In fase di controllo, è obbligatorio mostrare al personale Atm il biglietto su sms e il biglietto cartaceo (qualora questo fosse stato stampato).

Il servizio è accessibile tramite qualunque telefono cellulare o smartphone, sia con SIM pre-pagata che post-pagata, appartenente ad uno dei principali operatori telefonici nazionali (Tim, Wind, Vodafone, H3G).

Etichette: