Pubblicato in: News

Bandi a Milano per la ristorazione: una caffetteria per Gam e Pac e un bar ristorante al Museo

Oriana Davini 10 anni fa

Gam Milano

Il Comune di Milano ha pubblicato tre bandi per il settore ristorazione, con scadenza ai primi giorni di maggio.

Se stavate cercando l’occasione giusta per mettervi in affari, potrebbe essere arrivato il momento giusto.

In particolare, i bandi riguardano:

  • una nuova caffetteria per il polo museale di via Palestro: GAM, galleria d’Arte Moderna e PAC, Padiglione di Arte Contemporanea
  • un bar ristorante all’ultimo piano del Museo di Storia Naturale, all’ultimo piano con vista a 360 gradi sui Giardini Indro Montanelli

I bandi riguardano l’affidamento della gestione dei due servizi di ristoro nei due poli museali.

Entrambe le caffetterie dovranno restare aperte 6 giorni su 7, per almeno 9 ore giornaliere, 11 mesi all’anno in una fascia oraria compresa dalle 7.30 alle 21, con la possibilità di estendere l’attività anche fino alle 24.

Caffetteria Gam e Pac

Il Comune di Milano ha deciso di creare nuove occasione di socialità e aggregazione, offrendo un ristoro ai visitatori di Gam e Pac e ai bambini e genitori che affollano i giardini di Villa Reale: una città più bella, insomma, più a misura d’uomo, soprattutto in vista dell’Expo 2015. 

La caffetteria, finora assente, sarà collocata negli spazi coperti del piano terra adiacenti alla Gam (96 mq) e in una porzione di 80 mq del sottoportico antistante.

Il canone annuo della concessione per la caffetteria di Gam e Pac è di 21mila euro (Iva inclusa) e non è soggetto a rialzo in sede di gara: il nuovo gestore dovrà farsi carico delle spese di adeguamento dei locali, motivo per cui sarà esentato dal versamento del canone il primo anno.

La caffetteria dovrà ovviamente essere accessibile facilmente e non avere barriere architettoniche: lo spazio  esterno sarà chiuso da vetrate trasparenti e porte scorrevoli in cristallo. Va da sé che la caffetteria dovrà essere arredata in linea con l’edificio storico che la ospita.

La scadenza del bando è fissata per il 6 maggio 2014. Tutte le informazioni sono reperibili a questo link:

http://www.comune.milano.it/dseserver/webcity/garecontratti.nsf/WEBAll/7030AEF58EE3A091C1257C9800342956?opendocument

Bar Ristorante Museo di Storia Naturale

Al Museo di Storia Naturale è già attivo un servizio di caffetteria, con contratto in scadenza a giugno 2014: il bar è situato al quinto piano dell’edificio e occupa una superficie di 225 mq (incluso un terrazzo di 50 mq).

Il nuovo gestore dovrà rinnovare questi spazi usando materiali di pregio e adeguandoli al prestigio del Museo, passato dai 167mila visitatori del 2010 agli oltre 222mila del 2013.

La ristrutturazione proposta potrà prevedere un restyling dell’attuale struttura o una completamente nuova: il canone annuale a base d’asta è fissato a 46mila euro e la concessione avrà durata decennale.

Il bando, in scadenza il 6 maggio 2014, è consultabile a questo link:

http://www.comune.milano.it/dseserver/webcity/garecontratti.nsf/WEBAll/0C489CA69BE989E0C1257C980045BA40?opendocument Bandi Milano

 

Etichette: