Pubblicato in: Mercatini

Il Banco di Garabombo apre la stagione dei mercatini di Natale

Oriana Davini 3 settimane fa
Banco-di-Garabombo-Milano

Non si direbbe viste le temperature elevate di questo incredibile autunno ma sta per iniziare la stagione dei mercatini di Natale. E a Milano, come da tradizione, il primo appuntamento è con il Banco di Garabombo.

Il più grande tendone natalizio d’Europa, organizzato dalla cooperativa Chico Mendes Altromercato in collaborazione con Radio Popolare e Cooperativa Librerie in Piazza, torna nel parcheggio di via Pagano, per l’edizione numero venti.

Riconosciuto manifestazione tradizionale milanese dal 2012, nei 400 metri quadri del Banco di Garabombo si trova il più vasto assortimento europeo di prodotti equosostenibili: duemila referenze provenienti dal sud del mondo e da tutta Italia, spesso da terreni confiscati alla mafia, biologici, made in carcere o da presidi Slow Food.

E tutti rispettosi dei tre principi del commercio equo e solidale: rapporti diretti coi produttori, pagamento del prezzo equo e condizioni di lavoro giuste, regolari, continuative.

Le novità del Banco di Garabombo 2017

Banco di Garabombo milano

Al Banco di Garabombo si trovano pane, frutta, salumi e formaggi a km zero, pasta, olio e vino anti mafia, biscotti, dolci e magliette fatti in carcere, panettoni, torroni, caffè, cioccolato e spezie dal Sud del mondo, ceramiche, abiti, borse, bijoux e prodotti cosmetici naturali ed equosolidali.

Ma quest’anno entrano in scena alcune novità in ambito food: innanzitutto le lenticchie di Castelluccio di Norcia e  le verdure sott’aceto tipiche dei territori terremotati del Centro Italia. E poi Amaro Partigiano, i vini rossi Abbaglio e Sentenza, la pasta biologica semintegrale di khorasan e farro, il grana tipico di Lodi stagionato 24 mesi, i salumi di montagna bio di vacca, capre e maiali, uova bio, pesce essiccato del Lago di Iseo.

Sul fronte cosmesi e artigianato si trovano le colorazioni per capelli Hennetica, le candele da massaggio, saponette artigianali, fasce portabebè, calze in bamboo, collane in alluminio riciclato, le lampade di sale dell’Himalaya.

Riassumendo

Banco di Garabombo
Dal 4 novembre 2017 al 7 gennaio 2018
Parcheggio di via Mario Pagano (M1 Pagano)
Orari: tutti i giorni dalle 9 alle 20

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!