Da sempre l’arte è in grado di trasformare gli spazi abitativi, rendendo gli ambienti domestici luoghi capaci di riflettere il gusto personale e il proprio stile di vita.
L’influenza artistica, inoltre, ha il potere di permeare ogni dimensione dell’abitare influenzando l’esperienza di vita in città, ma solo un contatto stretto e costante con l’arte può arricchire in maniera significativa il vissuto quotidiano.
Questo approccio è alla base di una nuova cultura dell’abitare in città promossa da realtà come UpTown Milano, il nuovo distretto innovativo del capoluogo lombardo che offre soluzioni abitative moderne e all’avanguardia inserite in un quartiere sostenibile e artistico in cui usufruire del massimo benessere personale. UpTown è un luogo dove la bellezza non è solamente un elemento decorativo, ma pervade ogni angolo dello spazio urbano, dalle residenze private al parco pubblico.
UpTown: il distretto artistico che apre le sue porte a tutta la città
UpTown è uno smart district di nuova concezione, un quartiere frutto di un importante intervento di rigenerazione urbana con l’obiettivo di offrire un nuovo modello dell’abitare a Milano.
Il distretto propone un nuovo orizzonte del luxury living nel capoluogo milanese, un luogo per restare connessi con il resto della città e del mondo, prendersi cura di sé grazie ad amenities condominiali esclusive dedicate al benessere personale e abitare in case contemporanee, tecnologiche e affacciate sul verde.
Tra i progetti innovativi promossi da EuroMilano, la società di sviluppo immobiliare che ha dato vita al quartiere, c’è Arte in UpTown, un’iniziativa creata con la collaborazione di Galleria Deodato finalizzata a portare nel quartiere eventi e installazioni aperti a tutta la città.
Questo progetto ha reso UpTown un vero e proprio museo a cielo aperto, ma anche un punto di riferimento a Milano per l’arte contemporanea, la creatività e la sperimentazione artistica.
In particolare, il parco pubblico ospita murales, installazioni e opere d’arte di artisti di fama internazionale, offrendo la possibilità a chiunque di vivere esperienze artistiche che nutrono lo spirito e stimolano la mente. In questo modo l’arte diventa un elemento essenziale del design e dell’architettura del quartiere, arricchendo il vissuto quotidiano dei residenti e di ogni persona che visita UpTown.
L’arte come elemento strutturale per chi abita UpTown o per chi vive il quartiere
L’intensa vita artistica di UpTown porta la bellezza nella vita dei residenti e di chiunque visiti il quartiere, animando il vissuto quotidiano con una serie di eventi, incontri e installazioni che promuovono un nuovo modello dell’abitare a Milano. Ci sono per esempio le paper dolls di Chiara Rapaccini, uno strumento d’arte e di riflessione per lanciare messaggi di forza, libertà e inclusività, oppure il laboratorio creativo ispirato all’artista Cindy Sherman interamente dedicato alle famiglie per avvicinare alla cultura artistica adulti e bambini.
UpTown ospita anche eventi artistici riservati ai più piccoli, tra cui le esperienze realizzate insieme al Museo in Erba di Lugano come il workshop “Mostri” per sperimentare tecniche artistiche semplici e il laboratorio “C’è un ingorgo nel prato!” per disegnare un labirinto di sentieri tra i fili d’erba ispirandosi a Hervé Tullet.
Altrettanto è successo nel workshop gratuito e aperto a tutti ispirato all’opera di Maria Lai, un’attività creativa collettiva per le famiglie che invita a connettersi con gli altri, oppure il laboratorio artistico dell’associazione LopLop durante il quale sono stati realizzati ritratti floreali di Arcimboldo.
Nel quartiere milanese è avvenuta anche l’installazione artistica di Cracking Art “Look Up”, con la creazione di 40 chiocciole colorate di diverse dimensioni che hanno trovato spazio nella Cascina e nel parco urbano di UpTown per invitare il pubblico a connettersi con la natura e sognare.
La mostra fotografica “Visioni Urbane”, invece, ha evidenziato come architettura e arte siano in grado di incontrarsi e celebrarsi reciprocamente. Inoltre, UpTown Milano è stata scelta come location d’eccellenza per la mostra “Sciami” con le opere di Jessica Carroll, realizzata in collaborazione con la prestigiosa galleria Salamon Fine Art.
Tra i progetti più innovativi c’è stato “Arte in Cantiere”, un’iniziativa che per quattro weekend ha trasformato il cantiere del complesso residenziale di Feel UpTown in un atelier d’arte attraverso le performance di Mr. Savethewall e Tomoko Nagao.
Questi sono soltanto alcuni degli eventi d’arte e delle installazioni aperti a tutti che animano continuamente il quartiere, un vero e proprio distretto artistico che offre soluzioni abitative all’avanguardia e sostenibili all’interno di uno spazio urbano dove vivere in costante dialogo con l’arte in tutte le sue forme, rivoluzionando la cultura dell’abitare a Milano.