Pubblicato in: News

Aprire un’attività a Milano: avvio in un giorno con lo sportello online

lavoroComune di Milano, Camera di Commercio e Infocamere hanno siglato un accordo per snellire la burocrazia e semplificare le procedure per aprire un’attività a Milano. Attraverso lo sportello virtuale SUAP , lo Sportello Unico delle Attività Produttive del Comune in via Larga 12, da ora basterà un click online per rendere operativa un’impresa per i settori più semplici come bar, ristoranti, esercizi di vicinato e attività artigianali.

La piattaforma telematica del SUAP sarà l’interfaccia unica di riferimento per tutti i procedimenti legati all’esercizio di attività produttive, come localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, cessazione o riattivazione delle attività, e per prestazione di servizi.

Saranno quindi dismessi i precedenti sistemi per la presentazione della SCIA, come PEC to PEC, MUTA e in via graduale tutte le modalità di trasmissione cartacea, mentre resta invece attivo il portale del Comune “Fare Impresa”, quale punto informativo e di accesso al SUAP, che sarà a pieno regime nel 2015 e che riguarderà anche le attività d’impresa che non si possono avviare con la Scia (Segnalazione certificata di inizio attività) grazie al sito www.impresainungiorno.gov.it. Oltre al portale Fare Impresa, gli imprenditori potranno contattare anche un servizio di help desk telefonico per l’utilizzo del nuovo portale, al numero 199/502010 di Infocamere.

“La piattaforma SUAP, alla base dell’accordo tra Comune, Camera di commercio e Infocamere, semplifica la vita delle imprese ed è un passo in avanti verso la realizzazione della Smartcity – spiega Pier Andrea Chevallard, Segretario Generale della Camera di Commercio di Milano. – Con questo nuovo strumento, l’imprenditore ha il vantaggio di rivolgersi in modo telematico, adattato e potenziato per la realtà milanese, ad un solo ufficio comunale che fa da punto di riferimento per molti adempimenti previsti dalla legge.

Il servizio telematico consentirà anche l’integrazione dei sistemi informativi del Comune e della Camera di Commercio, che permetterà indagini e rilievi statistici più precisi e approfonditi su tutto il territorio di Milano. La convenzione tra Comune e Camera di Commercio durerà sino al 31 dicembre 2016 e sarà rinnovabile per ulteriori 24 mesi.