Pubblicato in: Mostre

Appuntamento con Gianni Berengo Gardin a Palazzo Reale

gianni-berengo gardinParlare di storia della fotografia è parlare anche un po’ di lui, Gianni Berengo Gardin. Considerato uno dei più rappresentativi foto-giornalisti  italiani, Berengo Gardin ha saputo raccontare con le sue immagini l’Italia e le sue trasformazioni sociali, culturali e politiche.

Giovedì 22 agosto 2013, sarà possibile incontrare il grande maestro a Palazzo Reale, sede che attualmente ospita la mostra a lui dedicata “Gianni Berengo Gardin. Storie di un Fotografo”.

Moderato dal curatore della mostra Denis Curti, i visitatori potranno trascorrere un’ora (dalle ore 18.00 alle ore 19.00) con Gianni Berengo Gardin, per approfondire con lo stesso autore la genesi dei suoi lavori e di quella particolare maniera di raccontare per immagini che l’ha reso famoso nel mondo. Gli incontri saranno replicati giovedì 29 agosto e giovedì 5 settembre 2013.

La partecipazione all’incontro è compresa nel biglietto della mostra, fino ad esaurimento posti e solo su prenotazione al numero 041/2410775 oppure scrivendo a info@treoci.org (minimo di 20 partecipanti).

Con le sue 180 immagini, la mostra allestita a Palazzo Reale rappresenta la più grande esposizione dedicata a Gianni Berengo Gardin. Potrete ammirare le fotografie della Milano di un tempo, la serie “Morire di classe” sui manicomi italiani, realizzata su commissione di Basaglia, il lavoro sugli zingari e quello realizzato nel 1977 in collaborazione con Luciano d’Alessandro sulle regioni italiane, intitolato “Dentro le case”. Non potevano mancare i bellissimi ritratti della città di Venezia e il ricchissimo campionario umano fatto di volti, scene di strada e di lavoro, rituali religiosi che popolano gli scatti di questo grande maestro della fotografia.

La mostra “Gianni Berengo Gardin. Storie di un Fotografo” sarà a Palazzo Reale fino a domenica 8 settembre 2013. Il costo del biglietto d’ingresso  di 8 euro (6,50 euro il ridotto).

veronica.monaco@milanoweekend.it

Palazzo Reale

Piazza del Duomo 12


Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!