Pubblicato in: Cinema

Annunciati i primi due titoli del Milano Film Festival

AvatarMarco Valerio 6 anni fa

thetribeSono stati annunciati quest’oggi i primi due titoli del Milano Film Festival 2014. Si tratta di due film provenienti da altri Festival e che entrano a far parte del programma della kermesse cinematografica milanese: Navajazo di Ricardo Silva, fresco vincitore del Pardo d’Oro Cineasti del Presente a Locarno 2014, e The Tribe (Plemya) di Myroslav Slaboshpytskiy, il film-shock di Cannes 2014 (nella foto) vincitore alla Semaine de la Critique. Entrambi i film saranno presentati in concorso.

Viaggio antropo-lisergico negli abissi di Tijuana, Navajazo esplora, fuori da ogni schema di genere, una terra di confine dove si mescolano homeless e produttori pornografici, cantanti goth e junkies. Ne emerge un’umanità senza speranza di redenzione, sul margine di un abisso che non ha fine.

The Tribe (Plemya) ha colpito e commosso la platea di Cannes, anche perchè si tratta di un film interamente recitato da attori sordomuti.

Sergey entra in una scuola speciale per sordomuti. L’istituto è regolato da dinamiche violente, che il ragazzo dovrà imparare a controllare per non farsi sopraffare. Interamente recitato nel linguaggio dei segni, è un film-shock disturbante e brutale, un’esperienza cinematografica totalmente inedita che non può lasciare indifferenti.

Il Milano Film Festival 2014 si svolgerà dal 4 al 14 settembre. Location principale dell’evento sarà il Piccolo Teatro di Milano (Teatro Strehler e Teatro Studio Melato), ma il Festival (come da tradizione) abbraccerà anche altri luoghi simbolo della città come la Triennale, il Parco Sempione, l’Auditorium San Fedele, lo Spazio Oberdan e la Cascina della Cuccagna.

L’edizione 2014 è la numero diciannove del Milano Film Festival.

Tra le iniziative più interessanti di quest’anno, ricordiamo lo scambio culturale con ospitalità di Adotta un regista.

Il programma completo del Milano Film Festival sarà annunciato il prossimo 2 settembre.

Etichette: